Chevrolet Matiz
I MOTORI
La gamma della Chevrolet Matiz si è articolata nel corso degli anni attorno a due motori: 800 a tre cilindri e 1000 a quattro cilindri. Inaspettatamente, quello più vivace dei due è il primo, che ha un temperamento quasi motociclistico, con una certa brillantezza nella fascia medio-alta della curva di erogazione e un’insospettabile propensione a girare a regimi elevati. A difettare un po’ è la coppia in basso, che d'altra parte scarseggia anche quando nel cofano c’è il fratello maggiore, dal carattere decisamente più tranquillo. Entrambi questi propulsori hanno riscosso ampio successo nel nostro Paese nelle varianti Eco Logic a doppia alimentazione benzina e Gpl. Rare, ma non introvabili, sono anche le Matiz 800 con cambio automatico, chiamate Automatiz.
PRO E CONTRO
La piccola Chevrolet Matiz è una cittadina modello, con un diametro di sterzata ridotto e una buona visibilità in manovra, in grado di cavarsela bene anche fuori dai centri urbani. Il merito va soprattutto a una buona abitabilità in rapporto agli ingombri esterni e a sospensioni che assorbono bene le asperità del fondo stradale. Se il confort di marcia non merita un plauso incondizionato è solo per colpa dell’insonorizzazione, che lascia a desiderare alle andature più elevate. Modeste alcune finiture, la capacità del bagagliaio e la potenza dell’impianto frenante: in generale non si va oltre il discreto.