Chevrolet Spark
La Chevrolet Spark è stata lanciata nel 2009 come erede della Matiz, rispetto alla quale ha segnato un bel salto di qualità sotto ogni punto di vista. Lunga 364 cm, la vettura è omologata per cinque, ma per star bene a bordo è preferibile viaggiare in quattro, con pochi bagagli, visto che il vano di carico ha un volume utile inferiore ai 200 litri. L’abitacolo, relativamente spazioso, è moderno, con finiture di sostanza e comandi disposti ordinatamente. La qualità della vita a bordo è soddisfacente, complice una dotazione il più delle volte completa in rapporto alla fascia di mercato. Attenzione, però, perché le eccezioni non mancano e gli esemplari più datati possono essere privi di accessori fondamentali, come per esempio l’Esp. Un problema che non si pone, invece, per le vetture successive al restyling del 2012, il quale ha soprattutto modificato il look della mascherina e dei paraurti.
I MOTORI
La gamma Spark ha una struttura piuttosto semplice. Il listino ha sempre fatto cardine su due motorizzazioni, 1.0 e 1.2 a quattro cilindri, rispettivamente da 68 e 81 CV. Oltre che più brillante, l’unità di maggior cilindrata è anche di concezione più moderna. Entrambi i motori sono stati proposti da Chevrolet sia a benzina sia in variante EcoLogic con doppia alimentazione benzina-Gpl, che ha riscosso buon successo e gode di notevole diffusione. Per tutte le versioni, la trasmissione è affidata a un cambio manuale a cinque marce.
PRO E CONTRO
La Chevrolet Spark è agile e s’infila ovunque in città, mentre quando si esce fuoriporta si fa apprezzare per il buon confort di marcia, degno quasi di una vettura di segmento B. Per apprezzare l’auto al meglio è però bene prendersela con calma, cosa che viene naturale poiché i motori hanno un temperamento molto tranquillo, forse anche troppo. I freni, inoltre, sono caratterizzati da una potenza appena discreta e da spazi d’arresto lunghi.
Leggi Tutto
I MOTORI
La gamma Spark ha una struttura piuttosto semplice. Il listino ha sempre fatto cardine su due motorizzazioni, 1.0 e 1.2 a quattro cilindri, rispettivamente da 68 e 81 CV. Oltre che più brillante, l’unità di maggior cilindrata è anche di concezione più moderna. Entrambi i motori sono stati proposti da Chevrolet sia a benzina sia in variante EcoLogic con doppia alimentazione benzina-Gpl, che ha riscosso buon successo e gode di notevole diffusione. Per tutte le versioni, la trasmissione è affidata a un cambio manuale a cinque marce.
PRO E CONTRO
La Chevrolet Spark è agile e s’infila ovunque in città, mentre quando si esce fuoriporta si fa apprezzare per il buon confort di marcia, degno quasi di una vettura di segmento B. Per apprezzare l’auto al meglio è però bene prendersela con calma, cosa che viene naturale poiché i motori hanno un temperamento molto tranquillo, forse anche troppo. I freni, inoltre, sono caratterizzati da una potenza appena discreta e da spazi d’arresto lunghi.
auto giovanni
Via di lunghezza 10 00132 Roma
(RM)
motori per passione g&g
via Nuova Toscanella 61 80145 Napoli
(NA)
eurotarget s.p.a.
Via Provinciale Bologna 9 9 40066 Pieve di Cento
(BO)
pampacars societa' a responsabilita' limitata semp
Via Susa 10044 Pianezza
(TO)
automobil larian
Via V. Bachelet, 7 46047 Porto Mantovano
(MN)
saviano auto sas
via sacco e vanzetti snc 80020 Frattaminore
(NA)
gruppo autoscala srl
Via Antiniana, - Agnano ex Via Scarfoglio 2/B 80078 Napoli
(NA)
caritalia srls
Viale Casiraghi 500 500 20099 Sesto San Giovanni
(MI)
automecoitalia s.r.l.
VIA LARGO ROESSINGER SNC 03036 Isola del Liri
(FR)
becast automobili spa
Via Enaudi, 5 36040 Brendola
(VI)
piva antonio di piva fabio
Via Roma, 99 31010 Fonte
(TV)
auto imade srl
Via Sorio, 116 116 35141 Padova
(PD)
di.gi.auto srl
Via innamorati, 153 80014 Giugliano in Campania
(NA)
firauto srl
via nino bixio angolo gaeta n°10 8912 Reggio di Calabria
(RC)
sv car versilia
VIA FEDERIGI 980 55042 Seravezza
(LU)