Jaguar X-Type
Con la X-Type, la Jaguar ha provato all’inizio degli anni Duemila ad ampliare il bacino dei suoi clienti, entrando nel segmento D. L’operazione è stata voluta dalla Ford, allora proprietaria del marchio del Giaguaro, e ha portato la X-Type a nascere attorno alla base tecnica della seconda generazione della Mondeo. Questo ha fatto della X-Type la prima Jaguar a proporre la trazione anteriore (e anche integrale), la prima con un motore diesel e anche la prima con carrozzeria station wagon. Nell’autunno del 2003, in concomitanza del lancio della Wagon, la Jaguar X-Type è stata oggetto di un lieve restyling. Gli interventi, piuttosto marginali, hanno riguardato piccoli dettagli esterni e interni. Un secondo restyling, più profondo, è arrivato nel 2008. Questo facelift ha mantenuto l’impostazione del frontale con una doppia coppia di fari ovali, ma ha cambiato il look della mascherina. Nell’occasione sono cambiati anche i rivestimenti, alla ricerca di una maggior qualità percepita, e si sono ampliate le dotazioni. In generale, la plancia non ha mai eguagliato la classe delle sorelle più lussuose, pur riprendendone lo stile.
I MOTORI
La Jaguar X-Type è stata proposta inizialmente solo con motori V6 a benzina. Ciò fa sì che siano proprio le vetture con questo tipo di alimentazione le più diffuse tra gli annunci dell’usato, cosa tutt’altro che comune nella categoria delle medie. La gamma si è poi pian piano allargata con l’ingresso in listino delle motorizzazioni turbodiesel, dapprima con il DuraTorq 2.0 TDCi di origine Ford e quindi, nel 2005, con l’arrivo della variante 2.2. Il primo di questi motori ha beneficiato di una messa a punto specifica, che ne ha ridotto la rumorosità. È però un peccato che le Jaguar X-Type diesel non siano mai state offerte in abbinamento alla trazione integrale e che il cambio automatico sia diventato disponibile per solo negli ultimi due anni di commercializzazione. Questi due fattori hanno in parte limitato il successo della vettura.
PRO E CONTRO
Oltre all’immagine aristocratica del marchio Jaguar, i punti di forza della Jaguar X-Type sono il comportamento stradale sempre sicuro, sia per le versioni 4x4 sia per quelle a trazione anteriore, e il buon confort di marcia. Quest’ultimo è frutto soprattutto dell’ottima silenziosità dei motori. Restando in ambito meccanico, soddisfano meno le prestazioni del V6 2.5 e la pesantezza della frizione, sulle versioni a cambio manuale. I più esigenti lamentano anche una cura del dettaglio non all’altezza della tradizione della Casa. Effettivamente qua e là si notano alcuni particolari migliorabili e pulsanti che tradiscono un’origine più da costruttore generalista di quanto sia lecito aspettarsi da una Jaguar, pur se entry-level. Quanto poi all’abitabilità, sui sedili anteriori si viaggia molto bene, mentre la zona posteriore, non semplicissima da raggiungere, si rivela adatta per due soli adulti. Lo spazio a disposizione è inferiore a quello offerto dalle migliori concorrenti, sia in senso longitudinale sia trasversale. Il bagagliaio degli esemplari a tre volumi è ampio ma poco sviluppato in altezza. Quello delle X-Type station wagon è invece molto più pratico e vi si può accedere anche aprendo il solo lunotto.
Leggi Tutto
I MOTORI
La Jaguar X-Type è stata proposta inizialmente solo con motori V6 a benzina. Ciò fa sì che siano proprio le vetture con questo tipo di alimentazione le più diffuse tra gli annunci dell’usato, cosa tutt’altro che comune nella categoria delle medie. La gamma si è poi pian piano allargata con l’ingresso in listino delle motorizzazioni turbodiesel, dapprima con il DuraTorq 2.0 TDCi di origine Ford e quindi, nel 2005, con l’arrivo della variante 2.2. Il primo di questi motori ha beneficiato di una messa a punto specifica, che ne ha ridotto la rumorosità. È però un peccato che le Jaguar X-Type diesel non siano mai state offerte in abbinamento alla trazione integrale e che il cambio automatico sia diventato disponibile per solo negli ultimi due anni di commercializzazione. Questi due fattori hanno in parte limitato il successo della vettura.
PRO E CONTRO
Oltre all’immagine aristocratica del marchio Jaguar, i punti di forza della Jaguar X-Type sono il comportamento stradale sempre sicuro, sia per le versioni 4x4 sia per quelle a trazione anteriore, e il buon confort di marcia. Quest’ultimo è frutto soprattutto dell’ottima silenziosità dei motori. Restando in ambito meccanico, soddisfano meno le prestazioni del V6 2.5 e la pesantezza della frizione, sulle versioni a cambio manuale. I più esigenti lamentano anche una cura del dettaglio non all’altezza della tradizione della Casa. Effettivamente qua e là si notano alcuni particolari migliorabili e pulsanti che tradiscono un’origine più da costruttore generalista di quanto sia lecito aspettarsi da una Jaguar, pur se entry-level. Quanto poi all’abitabilità, sui sedili anteriori si viaggia molto bene, mentre la zona posteriore, non semplicissima da raggiungere, si rivela adatta per due soli adulti. Lo spazio a disposizione è inferiore a quello offerto dalle migliori concorrenti, sia in senso longitudinale sia trasversale. Il bagagliaio degli esemplari a tre volumi è ampio ma poco sviluppato in altezza. Quello delle X-Type station wagon è invece molto più pratico e vi si può accedere anche aprendo il solo lunotto.
emmepi motors srl
Via Terraglio, 124 31022 Preganziol
(TV)
link motors - livorno
Via Mentana, 52/54/56 57125 Livorno
(LI)
link motors - ancona1
Piazza Via Pezzotti, 4 4 60127 Ancona
(AN)
canzian auto
Via dei Marinoni 36 27040 Broni
(PV)
passione motori di diego camanzi
Via San Vitale 22 48020 Sant'Agata sul Santerno
(RA)
Privato
22010 Cremia
(CO)
anci cars srl
Via Martiri di Nassirya ,91 80047 San Giuseppe Vesuviano
(NA)
stemar snc
corso re arduino 67 10086 Rivarolo Canavese
(TO)
auto piredda srl
Via delle Azzorre 397 00121 Roma
(RM)
f m car srl
VIA TORRE MALATESTIANA 133 47042 Cesenatico
(FC)
auto italia di zaayter bahya
Via Verdi, snc 1 27030 Zinasco
(PV)
autoutlet monza
Via Montegrappa 23 20900 Monza
(MB)
partenope servizi srl
Via Scarfoglio Eduardo 7g 7g 80125 Napoli
(NA)
cts auto societa' a responsabilita' limitata
VIA RAFFAELLO NASINI, 9, 00156 00156 Roma
(RM)
magicar s.r.l.
Via Ischia, 355 - 63066 Grottammare (AP) 63066 Grottammare
(AP)
- 1
- 2
- 3
- 4
- Successivo