Lancia Flavia
I MOTORI DELLA LANCIA FLAVIA USATA
Se le Lancia Flavia di una volta montano un vasto assortimento di motori, con cilindrate comprese tra gli 1,5 e i 2 litri, quella del terzo millennio è invece venduta con un’unica motorizzazione. Si tratta di quattro cilindri 2.400 a benzina che sviluppa una potenza di 170 CV a 6.000 giri. La coppia massima è di 225 Nm a 4.500 giri. Questa unità è abbinata a un cambio automatico a sei marce con modalità sequenziale. Il temperamento di questo propulsore è abbastanza tranquillo. Complice una massa di quasi 1,9 tonnellate, il tempo dichiarato nella classica prova di accelerazione da 0 a 100 km/h di 10,8 secondi, niente di eccezionale. La trazione è anteriore.
PRO E CONTRO DELLA LANCIA FLAVIA USATA
La Lancia Flavia è un’auto accogliente e comoda. Lo spazio, in qualsiasi direzione lo si misuri, è tanto e i passeggeri posteriori hanno poco da lamentarsi, se non per un’accessibilità poco agevole al divano. Tanti sono anche gli accessori e gli accorgimenti che rendono gradevole la vita a bordo. Questa va vissuta con una certa calma. La cabriolet a stelle e strisce non gradisce che le si metta fretta. La corpulenta cabrio è fatta per incedere con maestosa lentezza, come testimonia la messa a punto generale. Lo sterzo è leggerissimo tra le mani del pilota e non brilla per precisione e feeling. Il cambio, dal canto suo, è dolcissimo ma reagisce con lentezza alle manovre di kick-down e dà poca soddisfazione anche quando si selezionano le marce manualmente. Le prestazioni sono modeste e anche dal punto di vista dell’assetto le scelte privilegia più una condotta turistica di una arrembante, nonostante la Flavia abbia barre stabilizzatrici maggiorate e ammortizzatori più rigidi rispetto alla Chrysler 200.