Lancia Ypsilon
I MOTORI
A differenza di tante altre utilitarie, la Lancia Ypsilon è stata venduta nel tempo con un grande assortimento di motori e alimentazioni. Una presenza storica nella gamma è quella del classico 1.2 Fire a benzina da 69 CV, proposto anche in variante bifuel benzina-Gpl. Ad affiancarlo c’è il bicilindrico turbo 0.9 TwinAir, che può invece offrire l’alternativa dell’accoppiata benzina-metano. Non mancano poi sul mercato anche gli esemplari a gasolio, spinti dal turbodisel 1.3 Mjt e consigliabili più che altro a chi usa tanto l’auto lontano dalla città.
PRO E CONTRO
La Lancia Ypsilon è agile e si muove bene negli spazi stretti dei centri urbani, dove sfoggia un buon confort anche quando incontra buche e pavé. Non sfigura però neppure sulle strade extraurbane, dimostrandosi sempre facile, sincera e sicura, oltre che comoda. L’interno è curato e gli esemplari più ricchi hanno un’aria quasi lussuosa, mentre gli allestimenti più economici possono avere qualche lacuna a livello di dotazione. Visti gli ingombri, non ci si può aspettare molto dall’abitabilità così come dal bagagliaio, che ha un volume utile di 215 litri.