Honda e:Ny1

La Honda e:Ny1 è una crossover elettrica, che merita di essere raccontata a partire dal suo curioso nome. La pronuncia corretta è quella che si ottiene facendo lo spelling come ai tempi della scuola: “i-en-uai-uan”. Il significato è presto detto. La lettera “e” dice appunto che l’auto è elettrica. La“ N” è (o meglio era) sinonimo “nuova” e la “y” sta per un “yourself” che mette al centro del progetto l’utente. L’1, infine, identifica l’auto come pioniera, la prima Honda di questo genere. In sostanza, la Honda e:Ny1 può essere considerata la sorella a zero emissioni della HR-V. A livello di carrozzeria le differenze sono solo di dettaglio. Gli interni testimoniano invece un ripensamento totale. Per cominciare, il tunnel ospita un selettore a impulsi per la trasmissione, al posto della classica leva del cambio automatico. Inoltre c’è un display molto essenziale che sostituisce il quadro strumenti. La novità più evidente si trova però in mezzo alla plancia ed è il maxi schermo a sviluppo verticale da 15,1”. Questo dà accesso a tutte le funzioni di infotainment, alla navigazione e anche alla climatizzazione, che non è più regolata da tasti fisici come sulla HR-V. Per quanto digitalizzati, i comandi restano comunque sempre visibili e a portata di mano, una scelta furba.

I MOTORI DELLA HONDA E:NY1 USATA
La Honda e:Ny1 è costruita sulla base della e:N Architecture F e sfrutta una piattaforma derivata da quella della HR-V. Anche la disposizione degli organi meccanici è la stessa, con il motore elettrico anteriore e la trazione a sua volta sull’avantreno. Scheda tecnica alla mano, la potenza massima è di 204 CV mentre il picco di coppia è di 310 Nm. Ce n’è abbastanza per disimpegnarsi facilmente in tutte le situazioni, mettendo in mostra anche una punta di brio. Ad alimentare il cuore del powertrain è una batteria ben dimensionata rispetto alla media del segmento. È caratterizzata da una capacità lorda di 68,8 kWh (61,9 netti) e promette un'autonomia Wltp di 412 chilometri. Una volta esaurita la carica, è in grado di passare dal 10 all'80% in 45 minuti se alimentata in corrente continua. La e:Ny1 non raggiunge grandi prestazioni assolute in fatto di potenza di carica, il cui valore massimo è pari a 78 kW. Tuttavia si fa perdonare restando su quei livelli grossomodo tra il 5 e il 60% del processo di carica.

PRO E CONTRO DELLA I MOTORI DELLA HONDA E:NY1 USATA
Complice una struttura realizzata per il 47% con acciai ad alta resistenza, la Honda e:Ny1 si muove bene tra le curve. Anche per quello che riguarda il confort, gli ammortizzatori fanno un buon lavoro. L’assetto fa gioco di squadra con i materiali fonoassorbenti e i cristalli, in grado di isolare più che adeguatamente l'abitacolo dal rotolamento dei pneumatici e dai fruscii aerodinamici. Pollice alto pure per il posto di guida e per l’abitabilità. Nonostante il volante abbia un’escursione in profondità un po ’limitata il guidatore può trovare una sistemazione ottimale. Anche i passeggeri posteriori hanno poi a disposizione un sacco di spazio in tutte le direzioni. Nel segno della tradizione della Casa, le finiture badano al sodo, con assemblaggi impeccabili e qualche plastica un po’ economica. Bene infine la dotazione di serie, sempre molto completa.
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