Honda ZR-V
I MOTORI DELLA HONDA ZR-V USATA
Tutti gli annunci che riguardano la Honda ZR-V usata hanno come protagonista un sistema di propulsione full hybrid. Questo abbina un due litri a benzina a ciclo Atkinson da 143 CV a un motore elettrico. È solo su quest’ultimo che si basa però la potenza di sistema, che qui è di 184 CV, essendo la trazione quasi esclusivamente affidata al motore a corrente. Quello termico, invece, di solito si occupa di alimentare la batteria da 1,05 kWh attraverso un generatore. Soltanto quando si viaggia a velocità sostenuta dà forza direttamente alle ruote anteriori, senza la frapposizione di alcun cambio. Al suo posto c’è solo un riduttore a rapporto fisso. È comunque interessante notare come anche in modalità ibrida vengano simulati dei cambi di marcia per rendere la guida più coinvolgente. Le modalità di guida a disposizione del guidatore sono quattro: Sport, Normale, Econ e Neve.
PRO E CONTRO DELLA HONDA ZR-V USATA
Salendo a bordo della Honda ZR-V le prime note positive sono per la cura delle finiture. Senza fare concessioni al lusso, la ZR-V appare sempre ben fatta, qualunque componente si tocchi. Ciò vale sia per la qualità dei materiali scelti sia per la precisione degli assemblaggi. La Suv giapponese sorprende poi favorevolmente per i bassi consumi in città, dove il sistema ibrido dà il meglio di sé. L’efficienza non va però a scapito delle prestazioni, con scatti degni di una sportivetta di qualche anno fa. Pollice alto anche per il lavoro delle sospensioni. Da una parte rendono il comportamento stradale prevedibile e sicuro. Dall’altra riescono ad assicurare comunque un buon confort. Solo il retrotreno fatica un po’ a filtrare i colpi più secchi. Sempre ottima, invece, la silenziosità. Qualche critica va ai freni, che lamentano spazi da arresto piuttosto lunghi specie sui fondi a bassa aderenza. Dal bagagliaio sarebbe poi lecito aspettarsi qualcosa in più. Ha una soglia bassa e una forma regolare, ma il volume utile è non è niente di eccezionale, con una capacità che va dai 380 ai 1.312 dm3. Tra le rivali c’è chi fa di meglio.