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Mazda CX-7
La Mazda CX-7 è una crossover creata dalla Casa giapponese pensando soprattutto al mercato americano, dove ha debuttato nella primavera del 2006, pochi mesi dopo la presentazione al Salone di Detroit. In Italia la CX-7 è approdata invece l’anno successivo con alcune modifiche estetiche di dettaglio, che non ne hanno cambiato le forme dinamiche e le misure fondamentali (lunghezza, larghezza e altezza sono rispettivamente di 468, 187 e 165 centimetri). Il taglio sportivo delle lamiere trova un riscontro anche nell’impostazione del posto di guida. Il pilota assume una posizione un po’ più allungata che sulle altre auto della stessa categoria e riesce a trovare una sistemazione corretta, nonostante il volante si regoli solo in altezza. La plancia ha uno stile tipicamente Mazda, con il cambio a portata di mano e il resto dei comandi che non sempre sono là dove si cercherebbero. Le dimensioni esterne generose si traducono in un abitacolo ampio, che all’occorrenza può ospitare cinque persone.
I MOTORI
Per alcuni anni la Mazda CX-7 è stata proposta soltanto con un motore, poco allineato ai gusti della clientela italiana. Si tratta infatti di un quattro cilindri turbobenzina 2.3 a iniezione diretta, lo stesso adottato anche dalle Mazda 3 e 6 nelle versioni più performanti siglate MPS. Questa unità eroga 260 CV, ha una coppia massima di 380 Nm ed è abbinata al cambio manuale e alla trazione integrale a inserimento automatico. Con il model year 2010 la Casa giapponese ha introdotto in listino un turbodiesel che ha dato slancio alle vendite. Il motore a gasolio che popola gli annunci è il 2.2 CRDI, parente stretto di quello impiegato anche dalla Mazda 6, ma rivisto con una diversa turbina a geometria variabile. La sua scheda tecnica dichiara 173 CV di potenza e di 400 Nm di coppia, mentre le prove hanno fatto emergere consumi molto contenuti. Anche in questo caso il reparto trasmissione punta su cambio manuale e trazione integrale. Curiosamente il cambio automatico non è mai stato inserito a catalogo.
PRO E CONTRO
La Mazda CX-7 intona per certi versi una voce fuori dal coro del segmento, ma il suo progetto ha diversi punti di forza, a partire da un notevole feeling di guida. La CX-7 si rivela infatti disinvolta, agile e brillante, oltre che sempre sincera e sicura in ogni situazione, nonostante un rollio abbastanza elevato. Questa Mazda si inserisce bene in curva e ha reazioni prevedibili, che l’Esp tiene a bada nonostante accusi talvolta un leggero ritardo d’intervento. Nel misto si apprezza anche lo sterzo, che si rivela pronto, preciso e progressivo. Ottimo il lavoro svolto dall’impianto frenante, che assicura spazi d’arresto contenuti e non accusa segni di affaticamento precoce. La CX-7 è invece un po’ impacciata negli spazi stretti sia per il raggio di sterzata non eccezionale sia per la scarsa visibilità, penalizzata dai montanti massicci e dal taglio delle lamiere. In manovra si rimpiange anche l’assenza dei sensori di parcheggio. Inutile infine coltivare velleità fuoristradistiche: senza bloccaggi e marce ridotte meglio non avventurarsi nei passaggi più impegnativi.
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I MOTORI
Per alcuni anni la Mazda CX-7 è stata proposta soltanto con un motore, poco allineato ai gusti della clientela italiana. Si tratta infatti di un quattro cilindri turbobenzina 2.3 a iniezione diretta, lo stesso adottato anche dalle Mazda 3 e 6 nelle versioni più performanti siglate MPS. Questa unità eroga 260 CV, ha una coppia massima di 380 Nm ed è abbinata al cambio manuale e alla trazione integrale a inserimento automatico. Con il model year 2010 la Casa giapponese ha introdotto in listino un turbodiesel che ha dato slancio alle vendite. Il motore a gasolio che popola gli annunci è il 2.2 CRDI, parente stretto di quello impiegato anche dalla Mazda 6, ma rivisto con una diversa turbina a geometria variabile. La sua scheda tecnica dichiara 173 CV di potenza e di 400 Nm di coppia, mentre le prove hanno fatto emergere consumi molto contenuti. Anche in questo caso il reparto trasmissione punta su cambio manuale e trazione integrale. Curiosamente il cambio automatico non è mai stato inserito a catalogo.
PRO E CONTRO
La Mazda CX-7 intona per certi versi una voce fuori dal coro del segmento, ma il suo progetto ha diversi punti di forza, a partire da un notevole feeling di guida. La CX-7 si rivela infatti disinvolta, agile e brillante, oltre che sempre sincera e sicura in ogni situazione, nonostante un rollio abbastanza elevato. Questa Mazda si inserisce bene in curva e ha reazioni prevedibili, che l’Esp tiene a bada nonostante accusi talvolta un leggero ritardo d’intervento. Nel misto si apprezza anche lo sterzo, che si rivela pronto, preciso e progressivo. Ottimo il lavoro svolto dall’impianto frenante, che assicura spazi d’arresto contenuti e non accusa segni di affaticamento precoce. La CX-7 è invece un po’ impacciata negli spazi stretti sia per il raggio di sterzata non eccezionale sia per la scarsa visibilità, penalizzata dai montanti massicci e dal taglio delle lamiere. In manovra si rimpiange anche l’assenza dei sensori di parcheggio. Inutile infine coltivare velleità fuoristradistiche: senza bloccaggi e marce ridotte meglio non avventurarsi nei passaggi più impegnativi.