Opel Adam
I MOTORI
È inutile mettersi alla ricerca di esemplari a gasolio: nel corso degli anni, l’Opel Adam è stata proposta soltanto a benzina o bifuel (benzina/Gpl). In questo caso, dentro il cofano c’è un motore 1.4 da 87 CV, proposto anche con la sola alimentazione a benzina con lo stesso livello di potenza o con 100 CV. Sul fronte a benzina, le alternative sono numerose e rispondono a esigenze anche molto diverse. La motorizzazione d’accesso alla gamma è un 1.2 da 70 CV, mentre all’estremo opposto si pone un 1.4 turbo dotato di ben 150 CV e di un temperamento sportiveggiante. Nella fascia intermedia spicca un tre cilindri mille turbo, lanciato nel 2014 nelle varianti da 90 e 115 CV. Gli esemplari con cambio robotizzato Easytronic sono rari, ma non introvabili.
PRO E CONTRO
Il baricentro basso e le carreggiate larghe sono una ricetta spesso vincente e la Opel Adam non fa eccezione, con un comportamento su strada sicuro e una guida coinvolgente e divertente, ben sorvegliata dai controlli elettronici. Dietro, l’Adam non è generosa: lo spazio scarseggia, sia per le gambe, sia per la testa. Anche il bagagliaio ha un volume inferiore alla media e per trasportare oggetti ingombranti è necessario sacrificare i posti del divano.