Peugeot 407
I MOTORI
La Peugeot 407 è stata offerta nel corso della sua storia con un vasto assortimento di motorizzazioni. I motori più diffusi sul mercato dell’usato sono i turbodiesel della famiglia HDi e soprattutto il 1.6 da 109 CV e il due litri da 136 CV. La maggior parte degli esemplari a benzina, invece, montano un 1.8 aspirato da 117 CV. Per legittimare le sue ambizioni sportive, oltre al due litri a gasolio, la Coupé monta invece unità più potenti. Nel suo cofano si possono trovare pertanto i biturbodiesel V6 2.7 e 3.0, rispettivamente da 204 e 241 CV, oppure due motori a benzina, un 2.2 da 163 CV e il più prestante 3.0 V6 da 211 CV. Ai propulsori con il frazionamento nobile a sei cilindri è abbinato un cambio automatico sequenziale, mentre negli altri casi la trasmissione è di norma manuale. La trazione è sempre e comunque sulle ruote anteriori.
PRO E CONTRO
Partendo con un discorso generale, le Peugeot 407 sono auto che si fanno apprezzare per il confort di marcia, l’elevata silenziosità e la buona abitabilità, in rapporto alle rispettive nicchie di mercato. Positivo è anche il giudizio sul comportamento stradale, sicuro e affidabile in ogni frangente. Una critica che può essere fatta indistintamente alle tre varianti riguarda l’organizzazione della plancia e soprattutto della console centrale: il numero di pulsanti, di piccole dimensioni, causa qualche difficoltà a districarsi tra i comandi secondari, specialmente durante la guida notturna. Entrando invece nello specifico, la 407 SW impressiona favorevolmente per la versatilità dell’abitacolo e per alcune soluzioni pratiche, come il lunotto apribile separatamente rispetto al portellone. La 407 Coupé svetta rispetto alle rivali per la grande comodità dei posti posteriori.