Peugeot 408
I MOTORI DELLA PEUGEOT 408 USATA
Passando in rassegna le inserzioni relative alle Peugeot 408 usate si trova un discreto assortimento di motorizzazioni. Il pratica mancano all’appello soltanto una 408 turbodiesel e una 408 elettrica. Le versioni d’accesso sono quelle spinte dal motore 1.2 PureTech 130 a benzina, abbinato al cambio automatico a otto marce EAT8. Sulla base della medesima unità nascono poi le 408 Hybrid 136 e-DCS6. Queste vetture sono classificate mild hybrid e dispongono invece di una trasmissione automatizzata a sei rapporti. A completare il quadro sono le plug-in 408 Hydrid e-EAT8, declinate in due livelli di potenza, con 180 o 225 CV. La batteria che alimenta il motore elettrico è da 12,4 kWh. La Casa promette un’autonomia in modalità elettrica di circa una sessantina di chilometri. Tutte le Peugeot 408, a prescindere dal propulsore adottato, hanno due ruote motrici e la trazione anteriore.
PRO E CONTRO DELLA PEUGEOT 408 USATA
Il primo pregio da sottolineare della Peugeot 408 è la sua gradevolezza. L’abitacolo risulta ben isolato dall’esterno. Ciò grazie sia a una efficace insonorizzazione sia a una valida messa a punto delle sospensioni, che digeriscono senza grossi problemi le irregolarità. Il risultato è un confort di alto livello, che si fa apprezzare soprattutto nei lunghi trasferimenti. Al tempo stesso il telaio è capace di garantire un comportamento stradale sicuro in ogni condizione e una piacevole neutralità tra le curve. Se la qualità della vita a bordo è elevata è però per merito anche della cura delle finiture, della completezza delle dotazioni e della spaziosità interna. Anche chi occupa i posti posteriori ha infatti a disposizione centimetri in abbondanza, sia tanto in senso longitudinale quanto in senso trasversale. A deludere un po’ sono invece la modulabilità dei freni e la capacità di carico. Non che il bagagliaio sia piccolo in assoluto, ma considerate le dimensioni esterne ci si potrebbe aspettare un maggior volume utile. Ciò vale a maggior ragione per la 408 ibrida plug-in, penalizzata dalla presenza della batteria.