Subaru Solterra

La Subaru Solterra è il modello con cui la Casa delle Pleiadi ha debuttato nel mondo delle auto elettriche. È gemella della Toyota bZ4X, dalla quale si distingue in sostanza solo per la calandra. Si tratta di una crossover lunga 4,69 metri, larga 1,86 e alta 1,65. Un’altra misura di rilievo sono i 21 cm di altezza minima da terra, che legittimano ambizioni fuoristradistiche insieme alle ampie protezioni in plastica. Nell’abitacolo spiccano il cruscotto rialzato con la strumentazione digitale e il display al centro della plancia futuristica. L’infotainment è dotato di connettività wireless con Android Auto e Apple CarPlay. Più in basso ci sono i tasti di regolazione del volume dello stereo e il pannello di controllo del climatizzatore. Nonostante l’impostazione generale moderna, ci sono numerosi comandi fisici. Molti pulsanti - si può dire anche troppi - affollano anche il volante multifunzione. Sotto la console centrale, rialzata, c’è spazio per un grande vano porta oggetti. Gli esemplari 2025 beneficiano di un volante dalla corona squadrata più funzionale e di migliorie che rendono più rapide le ricariche. Il tutto è accompagnato da un upgrade dei sistemi di assistenza alla guida. Con il model year 2026 la Subaru Solterra si aggiorna nel look e nella tecnologia. Crescono l’autonomia, l’efficienza e le prestazioni, insieme alle dimensioni dello schermo centrale.

I MOTORI DELLA SUBARU SOLTERRA USATA
La Subaru Solterra è costruita attorno alla piattaforma e-SGP. Si tratta della variante della Subaru Global Platform specifica per le vetture elettriche. Equipaggiata con una batteria da 71,6 kWh, la Subaru Solterra è mossa da due motori elettrici, uno per asse. Entrambi sono accreditati di 80kW/109 CV e di una coppia di 168 Nm, per una potenza complessiva di 218 CV e una coppia massima di 336 Nm. Parlando di prestazioni, l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 6,9 secondi, tempo che testimonia una certa brillantezza. Quanto invece all'autonomia, la Casa dichiara 465 km nel ciclo misto Wltp con i cerchi da 18” dell’allestimento d’ingresso e 414 km con i 20” della versione top di gamma. Si tratta di valori ottimistici, lontani dalla percorrenza reale. Sui primi esemplari la ricarica avviene in corrente continua fino a 150 kW o in corrente alternata fino a 7 kW, che diventano 11 sulle Solterra aggiornate.

PRO E CONTRO DELLA SUBARU SOLTERRA USATA
Le dimensioni importanti della Subaru Solterra regalano spazio in abbondanza agli occupanti. Buona è in particolare l’abitabilità per i passeggeri posteriori. Questi godono di agio a sufficienza anche per la testa, pur in presenza di un padiglione spiovente. Il passo generoso, pari a 2,85 metri, regala invece parecchi centimetri per le gambe. Anche pilota non ha problemi a trovare una posizione di guida comoda, nonostante le limitate regolazioni del piantone del volante. Quanto al bagagliaio, la capacità va dai 410 ai 421 litri a seconda dell’allestimento. Quando si devono trasportare oggetti ingombranti o pesanti la soglia di carico bassa facilita la vita, così come il portellone elettrico. Su strada il baricentro basso e il rollio contenuto rendono piacevole la guida, anche nel misto. Il telaio è di sana e robusta costituzione e regala un apprezzabile equilibrio. Asseconda infatti la guida dinamica, pronto all’occorrenza ad affrontare senza patemi d’animo anche le uscite fuori dall’asfalto.
Leggi Tutto