Chevrolet Trax

La Chevrolet Trax è una Suv compatta, presentata nel 2012. Non si tratta di un’auto nata da zero, bensì di una variante a marchio americano della Opel Mokka di quegli anni. La parentela traspare già osservando alcuni tratti della linea e le proporzioni tra i volumi. Anche le dimensioni sono quasi coincidenti, con una lunghezza di 425 cm e larghezza e altezza pari invece rispettivamente a 178 e 167 cm. Le differenze a livello di arredi sono invece importanti. Se la Mokka ha la plancia con ampie zone rivestite in materiale morbido, la Trax ricorre invece soltanto a plastiche rigide. Ciò non toglie comunque che gli assemblaggi siano ben curati. Originale è poi l’impostazione della strumentazione, di stampo quasi motociclistico. Il quadro abbina infatti un contagiri analogico a un display digitale multifunzione. Quanto al bagagliaio, la capacità dichiarata dalla Casa è di 358 litri, con un piccolo scomparto sotto il piano di carico. Interessante è la possibilità di abbattere non solo lo schienale frazionato del divano ma anche quello del sedile anteriore per trasportare gli oggetti più lunghi.

I MOTORI DELLA CHEVROLET TRAX USATA
Passando in rassegna gli annunci relativi alla Chevrolet Trax si trova un discreto assortimento di motorizzazioni e trasmissioni. La maggior parte degli esemplari presenti nelle inserzioni adotta un motore 1.7 turbodiesel che sviluppa 131 CV di potenza e 300 Nm di coppia. Questa unità è di norma accoppiata a un cambio manuale dagli innesti un po’ legnosi e a una frizione che non brilla per leggerezza. La trazione può essere anteriore oppure integrale. L’alternativa tra le due e le quattro ruote motrici si ha anche con le Chevrolet Trax 1.4 T, lettera che sta per turbobenzina. In questo caso i picchi di potenza e coppia sono nell’ordine di 140 CV e 200 Nm. A completare il quadro è poi la più tranquilla versione 1.6 aspirata, accreditata invece di 116 CV e 155 Nm. Questa è l’unica della famiglia a disporre di un cambio manuale con sole cinque marce, contro i sei rapporti delle sorelle. Inoltre è anche la sola a non essere stata mai proposta con l’opzione del cambio automatico, comunque poco diffuso e sempre abbinato alla trazione anteriore.

PRO E CONTRO DELLA CHEVROLET TRAX USATA
La Chevrolet Trax si fa apprezzare soprattutto per il fatto di avere un abitacolo abbastanza spazioso in rapporto alle dimensioni esterne. Anche chi è destinato ai posti posteriori non fatica a salire a bordo e ha a disposizione centimetri in abbondanza. La qualità della vita in marcia risente tuttavia di un comfort limitato. L’insonorizzazione non è il massimo e le sospensioni faticano un po’ a filtrare le buche e le malformazioni dell’asfalto. I tecnici General Motors hanno infatti deciso di privilegiare il comportamento stradale rispetto alla comodità. La Chevrolet Trax si fa dunque perdonare qualche contraccolpo rivelandosi facile e intuitiva in tutte le situazioni. Non tradisce mai con reazioni improvvise, neppure quando la si impegna in manovre di emergenza. In questi casi si dimostra d’aiuto anche lo sterzo, che vanta buone doti di prontezza. Promossi infine i freni, che vanno un po’ in crisi solo quando si inchioda su fondi ad aderenza differenziata.
Leggi Tutto