Nissan Terrano II
Come è facile intuire dal nome, la Nissan Terrano II rappresenta la seconda generazione della Terrano. Al pari della progenitrice, è una vera e propria fuoristrada, con una spiccata vocazione a essere utilizzata lontano dall’asfalto. L’auto ha, insomma, un temperamento ben diverso rispetto alle Suv che oggi vanno tanto di moda. A differenza di queste ultime, la fuoristrada giapponese non ha infatti la scocca portante ma ha la carrozzeria imbullonata su un classico telaio a longheroni e traverse. Tipico da off-road è anche lo schema della sospensione posteriore, ad assale rigido. Queste caratteristiche regalano alla Terrano II una maggiore mobilità sui terreni più accidentati, ma la penalizzano su strada, dove risulta più impacciata tra le curve a causa dell’assetto poco controllato e dello sterzo lento. La Nissan Terrano II è stata lanciata nel 1995 e nel 2002 ha beneficiato di un restyling, che ha introdotto una nuova mascherina cromata e ampliato la gamma motori. Le versioni presenti sul mercato sono due: quella più compatta è a tre porte, ha una lunghezza di 419 cm e dispone di cinque posti, mentre quella più grande misura 467 cm, ha cinque porte e può ospitare fino a sette passeggeri, grazie a una panchetta supplementare a due posti che può essere rimossa per far posto ai bagagli.
I MOTORI
La stragrande maggioranza degli esemplari di Nissan Terrano II in circolazione è spinta da propulsori turbodiesel. La motorizzazione più diffusa è la 2.7 Tdi, dotata di 125 CV e con un sistema di alimentazione a iniezione indiretta un po’ datato. Le Terrano II degli ultimi anni di produzione possono invece montare un più prestante tre litri da 154 CV, che mantiene comunque la medesima impostazione e privilegia il tiro ai medi rispetto alla fluidità dell’erogazione. Il reparto trasmissione testimonia a sua volta l’indole fuoristradistica di questa Nissan. Di norma, la vettura viaggia a trazione posteriore, con quella anteriore inseribile ed eventuali marce ridotte a disposizione di chi guida per i tratti più impegnativi. A completare il quadro c’è un differenziale posteriore autobloccante. Alcune vetture montano un cambio automatico in luogo del classico manuale a cinque marce. La Nissan Terrano II è stata proposta anche con un motore 2.4 a benzina, che ha però riscosso poco successo sul mercato italiano ed è oggi quasi introvabile tra le inserzioni dell’usato.
PRO E CONTRO
Con caratteristiche strutturali molto diverse, le Nissan Terrano II a tre e a cinque porte hanno pregi e difetti differenti. La versione corta è ben manovrabile in città, così come nei passaggi fuoristrada più angusti, nei quali può far valere anche buoni angoli caratteristici di attacco, di uscita e di dosso. Il rovescio della medaglia è rappresentato da problemi di accessibilità ai posti posteriori. La variante lunga è meno agile ma si fa perdonare con un’abitabilità e con una capacità di carico di tutto rispetto, che può raggiungere i 1.900 litri quando a bordo ci sono solo due persone. In generale, entrambe queste Nissan deludono un po’ in fatto di confort, dimostrandosi piuttosto rumorose, oltre che rigide sullo sconnesso.
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I MOTORI
La stragrande maggioranza degli esemplari di Nissan Terrano II in circolazione è spinta da propulsori turbodiesel. La motorizzazione più diffusa è la 2.7 Tdi, dotata di 125 CV e con un sistema di alimentazione a iniezione indiretta un po’ datato. Le Terrano II degli ultimi anni di produzione possono invece montare un più prestante tre litri da 154 CV, che mantiene comunque la medesima impostazione e privilegia il tiro ai medi rispetto alla fluidità dell’erogazione. Il reparto trasmissione testimonia a sua volta l’indole fuoristradistica di questa Nissan. Di norma, la vettura viaggia a trazione posteriore, con quella anteriore inseribile ed eventuali marce ridotte a disposizione di chi guida per i tratti più impegnativi. A completare il quadro c’è un differenziale posteriore autobloccante. Alcune vetture montano un cambio automatico in luogo del classico manuale a cinque marce. La Nissan Terrano II è stata proposta anche con un motore 2.4 a benzina, che ha però riscosso poco successo sul mercato italiano ed è oggi quasi introvabile tra le inserzioni dell’usato.
PRO E CONTRO
Con caratteristiche strutturali molto diverse, le Nissan Terrano II a tre e a cinque porte hanno pregi e difetti differenti. La versione corta è ben manovrabile in città, così come nei passaggi fuoristrada più angusti, nei quali può far valere anche buoni angoli caratteristici di attacco, di uscita e di dosso. Il rovescio della medaglia è rappresentato da problemi di accessibilità ai posti posteriori. La variante lunga è meno agile ma si fa perdonare con un’abitabilità e con una capacità di carico di tutto rispetto, che può raggiungere i 1.900 litri quando a bordo ci sono solo due persone. In generale, entrambe queste Nissan deludono un po’ in fatto di confort, dimostrandosi piuttosto rumorose, oltre che rigide sullo sconnesso.
milmotors
Via Enrico Fermi, 26 98121 Messina
(ME)
autlet vida loca
VIA DELLE CASCINETTE, 30, 13894 13888 Gaglianico
(BI)
link motors - roma castel di leva
Via di Castel di Leva, 305 305 00134 Roma
(RM)
nebrodi 4x4 di gugliotta a. & d. s.r.l.s.
via Giovanni Falcone snc 98065 Montalbano Elicona
(ME)
l'auto srl
Via Stelvio 1111 23020 Montagna in Valtellina
(SO)
telesina car
S.P. Telese - Alife - Zona Industriale 1 82030 San Salvatore Telesino
(BN)
l'auto srl
Via Stelvio, 1111 1111 23020 Montagna in Valtellina
(SO)
riverauto srl
Loc. La Torre Petrona, 18/A 50038 Scarperia e San Piero
(FI)
bonauto
VIA RUGGERO I n. 214 95014 Giarre
(CT)
sport cars - auto & fuoristrada
Via Continella 2 95014 Giarre
(CT)
autojhl
STRADA STATALE 148 PONTINA KM.75-04100 04100 Latina
(LT)
gruppo autoviemme
Via Liancourt 62 22077 Olgiate Comasco
(CO)
gp2 cars srls
viale Flaminia 2163 ss3 Flaminia km 21650 00100 Roma
(RM)
petulla' fabrizio
Via monte grappa 13 13894 Gaglianico
(BI)
carzentrum
Via del Gallitello snc 85100 Potenza
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