Opel Astra
I MOTORI
In oltre trent’anni di storia, la Opel Astra è stata proposta con una grande varietà di motori e di alimentazioni. La maggior parte delle vetture in circolazione adotta motori turbodiesel, come i recenti 1.5 e 1.6 CDTI o i più datati 1.3, 1.7 e 2.0, sempre contraddistinti dalla sigla CDTI. Anche sul fronte a benzina, comunque, c’è l’imbarazzo delle scelta: il panorama va dai 1.0, 1.2 e 1.4 sovralimentati al due litri turbo della versione OPC. Con un po’ di pazienza, si possono reperire anche versioni bifuel, sia benzina-Gpl sia benzina-metano.
PRO E CONTRO
Le Opel Astra si sono dimostrate negli anni auto di sostanza e piuttosto longeve. Tra gli annunci non è difficile imbattersi in inserzioni riguardanti vetture anche con molte primavere sulle spalle. In generale, tuttavia, la maggior parte delle Astra in vendita di seconda mano appartiene alla serie più recente, che - grazie alla cura dimagrante cui è stata sottoposta - si dimostra molto gradevole su strada. L’assetto, in particolare, lavora sempre bene e contribuisce a garantire un buon confort di marcia, che risente un po’ solo della risposta secca delle sospensioni sulle sconnessioni brevi e di qualche fruscio aerodinamico. In generale, questa Opel è un'auto brillante e gradevole, docile ai comandi di uno sterzo rapido e preciso, anche se un po’ troppo leggero. Positivo è anche il quadro in materia di abitabilità, che non risente della riduzione degli ingombri: anche chi è destinato ai posti dietro ha a disposizione una buona quantità di spazio per ginocchia, spalle e testa. Solamente discreta la capacità del bagagliaio della berlina, mentre è ottima quella della Astra Sports Tourer, versione familiare lunga 470 cm, una trentina in più rispetto alla due volumi.