Opel Karl
Dal 2015 la Opel Karl è il modello di accesso alla gamma di Rüsselsheim e svolge il tema della citycar con un’impostazione di scuola orientale, ovvero con cinque porte e una carrozzeria piuttosto sviluppata in altezza. Si tratta di un progetto razionale, che bada al sodo senza grandi stravaganze. La linea è elegante e l’abitacolo ha arredi sobri, che richiamano quelli delle altre Opel dei segmenti superiori, anche se confezionati con materiali più economici. Da loro arriva anche l’eventuale sistema d’infotainment IntelliLink, che è tra i migliori del segmento ed è talvolta presente sugli esemplari più ricchi e recenti. Tutto concorre a fare della Karl un’utilitaria che se la cava bene anche nell’uso extraurbano. Alla fine del 2016 la versione standard è stata affiancata dalla Karl Rocks, che strizza l’occhio al mondo delle crossover con un assetto leggermente rialzato, protezioni di plastica, cerchi di lega da 15” e rivestimenti più sportivi per i sedili.
I MOTORI
Più che “i motori” stavolta bisognerebbe scrivere “il motore”. La Opel Karl è infatti proposta solo con un tre cilindri mille da 75 CV che fa della regolarità di erogazione la sua qualità migliore. A dare varietà all’offerta c’è però la possibilità di trovare esemplari con doppia alimentazione, per i quali la Casa dichiara giusto un paio di cavalli in meno. Un’alternativa è presente anche su fronte della trasmissione, con un cambio automatico che può rimpiazzare quello manuale per rendere più facile e rilassante la guida in città.
PRO E CONTRO
La Opel Karl è piccola, ma su strada si comporta da grande, dimostrandosi ben manovrabile e sicura. Su ogni percorso regala una sensazione di consistenza e solidità non comuni in questa categoria. In tal senso giocano un ruolo importante anche lo sterzo e il cambio, che regalano un bel feeling. L’abitabilità è buona anche per quattro adulti mentre a deludere un po’ è la capacità del bagagliaio, il cui volume ridotto costituisce l’unico vero freno ai viaggi in famiglia.
Leggi Tutto
I MOTORI
Più che “i motori” stavolta bisognerebbe scrivere “il motore”. La Opel Karl è infatti proposta solo con un tre cilindri mille da 75 CV che fa della regolarità di erogazione la sua qualità migliore. A dare varietà all’offerta c’è però la possibilità di trovare esemplari con doppia alimentazione, per i quali la Casa dichiara giusto un paio di cavalli in meno. Un’alternativa è presente anche su fronte della trasmissione, con un cambio automatico che può rimpiazzare quello manuale per rendere più facile e rilassante la guida in città.
PRO E CONTRO
La Opel Karl è piccola, ma su strada si comporta da grande, dimostrandosi ben manovrabile e sicura. Su ogni percorso regala una sensazione di consistenza e solidità non comuni in questa categoria. In tal senso giocano un ruolo importante anche lo sterzo e il cambio, che regalano un bel feeling. L’abitabilità è buona anche per quattro adulti mentre a deludere un po’ è la capacità del bagagliaio, il cui volume ridotto costituisce l’unico vero freno ai viaggi in famiglia.
gruppo d'egidio
Via Tiberina, 100 00065 Fiano Romano
(RM)
mi.lo.ra. cars sas di l. di bernardo
Via San Francesco a Patria, 226 226 80014 Giugliano in Campania
(NA)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
f2 auto
Viale Marco Polo, 2 95037 San Giovanni la Punta
(CT)
autohero italia srl
Ss96,119 + 150 snc 70026 Modugno
(BA)
autohero italia srl
Via Larga, 10 10 40138 Bologna
(BO)
autohero italia srl
Corso Potenza, 120 10149 Torino
(TO)
autohero italia srl
Via Selinunte 3 37138 Verona
(VR)
autohero italia srl
Via Giorgio Stephenson 91 20157 Milano
(MI)
autohero italia srl
Via De Cattani 83 50145 Firenze
(FI)
m-m motors - chieti
Via Aterno, 78 91 66100 Chieti
(CH)
salotto motori srl
Via Taverna Rossa, 170 80145 Casavatore
(NA)
motori per passione g&g
via Nuova Toscanella 61 80145 Napoli
(NA)
gruppo sgariglia srl
Via Circumvallazione Esterna, 63/Bis 63/Bib 80019 Qualiano
(NA)
rm auto srl
Via Balzella, 69 47121 Forlì
(FC)