Opel Zafira

La Opel Zafira è tra le artefici del boom delle monovolume, verificatosi tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila. Passando in rassegna le inserzioni ci si può imbattere in tre generazioni di questo modello. La prima, lanciata nel 1999 e lunga 431 cm, è famosa soprattutto per aver portato al debutto il sistema Flex7, all’epoca opzionale. Molte Zafira in vendita di seconda mano hanno dunque sette posti disposti su tre file, con i sedili dell’ultima pronti a ripiegarsi e a scomparire nel pavimento del bagagliaio. Questa soluzione si può trovare anche sulla seconda serie, lanciata nel 2005 e cresciuta fino a misurare 446 cm, a vantaggio dell’abitabilità posteriore. Alcune di queste Opel Zafira hanno uno spettacolare tetto panoramico, che si abbina a plafoniere e vani portaoggetti di stile aeronautico. La terza generazione del 2012, ribattezzata Zafira Tourer, si rivela ancor più pratica, forte di una lunghezza di 466 cm. Tra i suoi segni particolari va ricordata la cosiddetta Flex Console, un mobiletto centrale ricco di vani e di soluzioni furbe. Con il boom di Suv e crossover la monovolume Zafira è uscita di scena, ma il suo nome è rimasto in listino. A Rüsselsheim hanno infatti deciso di battezzare Zafira Life la versione a marchio Opel di un minivan realizzato dal Gruppo PSA in collaborazione con Toyota. Questo è disponibile in tre misure di carrozzeria, Small, Medium e Large, tutte offerte anche a nove posti.

I MOTORI DELLE OPEL ZAFIRA USATE
Gil annunci relativi alle Opel Zafira usate offrono un panorama molto variegato a livello di motori e alimentazioni. La maggior parte delle vetture in vendita di seconda mano monta propulsori turbodiesel. Ciò vale soprattutto per gli esemplari della terza generazione, con le unità 1.6 e 2.0 CDTI che esaltano la versatilità dell’auto, anche a pieno carico. Relativamente numerose sono però anche le Zafira a benzina. Sulla loro base la Opel ha realizzato anche versioni bifuel che vantano una certa diffusione. Sono le Opel Zafira a metano EcoM Turbo e quelle a Gpl, battezzate invece GPL-Tech. Rari ma non introvabili sono poi gli annunci che riguardano le vetture a cambio automatico.

PRO E CONTRO DELLE OPEL ZAFIRA USATE
La Opel Zafira usata si sceglie soprattutto straordinaria flessibilità dell’abitacolo, tanto ampio quanto luminoso. L’interno della monovolume tedesca può essere infatti configurato il tanti modi diversi. Ripiegando, ribaltando o facendo scorrere i sedili delle varie file l’ambiente si adatta alle più diverse esigenze di carico. In altre parole si può modulare a piacimento lo spazio in base al numero di passeggeri o al carico da trasportare. A onor del vero, raggiungere i posti dell’eventuale terza fila non è agevole, ma la sistemazione è pensata più che altro per due ragazzini. Qualche ombra c’è anche sul posto di guida, con regolazioni che rendono un po’ laborioso trovare la postura ideale. Le Opel Zafira più recenti hanno chiaramente allestimenti più ricchi, complice anche l’avvento dei sistemi d’infotaiment. Nel loro caso il rovescio della medaglia è rappresentato da una disposizione dei comandi un po’ caotica al centro della plancia. Tra gli equipaggiamenti che possono fare la differenza c’è l’assetto a controllo elettronico FlexRide.
Leggi Tutto