Peugeot 408
La Peugeot 408 è una crossover che la Casa francese ha introdotto sul mercato nel 2023. A ben vedere il nome 408 era stato utilizzato già in passato. A portarlo è stata però una berlina a tre volumi venduta inizialmente solo in Cina e poi rimasta comunque relegata sui mercati dei Paesi emergenti. La 408 europea è invece una vettura fuori dagli schemi. Ha infatti una linea fastback, quasi da coupé, con padiglione e coda sfuggenti, abbinata tuttavia a un assetto rialzato. L’altezza minima è infatti di circa 19 cm, sottolineata da una bordatura in plastica per la parte bassa delle lamiere. L’abitacolo propone la nota architettura i-Cockpit. Ciò significa che il volante è di diametro ridotto, per osservare la strumentazione tenendo lo sguardo sopra la corona. Particolare è anche la posizione di guida, quasi sportiva, con la seduta che è, sì, alta da terra ma poi vicina al pavimento. Ottimi i sedili, che offrono il giusto sostengo e contengono bene il busto, pur senza risultare costrittivi. Su alcuni esemplari sono possono essere anche riscaldabili e massaggianti.
I MOTORI DELLA PEUGEOT 408 USATA
Passando in rassegna le inserzioni relative alle Peugeot 408 usate si trova un discreto assortimento di motorizzazioni. Il pratica mancano all’appello soltanto una 408 turbodiesel e una 408 elettrica. Le versioni d’accesso sono quelle spinte dal motore 1.2 PureTech 130 a benzina, abbinato al cambio automatico a otto marce EAT8. Sulla base della medesima unità nascono poi le 408 Hybrid 136 e-DCS6. Queste vetture sono classificate mild hybrid e dispongono invece di una trasmissione automatizzata a sei rapporti. A completare il quadro sono le plug-in 408 Hydrid e-EAT8, declinate in due livelli di potenza, con 180 o 225 CV. La batteria che alimenta il motore elettrico è da 12,4 kWh. La Casa promette un’autonomia in modalità elettrica di circa una sessantina di chilometri. Tutte le Peugeot 408, a prescindere dal propulsore adottato, hanno due ruote motrici e la trazione anteriore.
PRO E CONTRO DELLA PEUGEOT 408 USATA
Il primo pregio da sottolineare della Peugeot 408 è la sua gradevolezza. L’abitacolo risulta ben isolato dall’esterno. Ciò grazie sia a una efficace insonorizzazione sia a una valida messa a punto delle sospensioni, che digeriscono senza grossi problemi le irregolarità. Il risultato è un confort di alto livello, che si fa apprezzare soprattutto nei lunghi trasferimenti. Al tempo stesso il telaio è capace di garantire un comportamento stradale sicuro in ogni condizione e una piacevole neutralità tra le curve. Se la qualità della vita a bordo è elevata è però per merito anche della cura delle finiture, della completezza delle dotazioni e della spaziosità interna. Anche chi occupa i posti posteriori ha infatti a disposizione centimetri in abbondanza, sia tanto in senso longitudinale quanto in senso trasversale. A deludere un po’ sono invece la modulabilità dei freni e la capacità di carico. Non che il bagagliaio sia piccolo in assoluto, ma considerate le dimensioni esterne ci si potrebbe aspettare un maggior volume utile. Ciò vale a maggior ragione per la 408 ibrida plug-in, penalizzata dalla presenza della batteria.
Leggi Tutto
I MOTORI DELLA PEUGEOT 408 USATA
Passando in rassegna le inserzioni relative alle Peugeot 408 usate si trova un discreto assortimento di motorizzazioni. Il pratica mancano all’appello soltanto una 408 turbodiesel e una 408 elettrica. Le versioni d’accesso sono quelle spinte dal motore 1.2 PureTech 130 a benzina, abbinato al cambio automatico a otto marce EAT8. Sulla base della medesima unità nascono poi le 408 Hybrid 136 e-DCS6. Queste vetture sono classificate mild hybrid e dispongono invece di una trasmissione automatizzata a sei rapporti. A completare il quadro sono le plug-in 408 Hydrid e-EAT8, declinate in due livelli di potenza, con 180 o 225 CV. La batteria che alimenta il motore elettrico è da 12,4 kWh. La Casa promette un’autonomia in modalità elettrica di circa una sessantina di chilometri. Tutte le Peugeot 408, a prescindere dal propulsore adottato, hanno due ruote motrici e la trazione anteriore.
PRO E CONTRO DELLA PEUGEOT 408 USATA
Il primo pregio da sottolineare della Peugeot 408 è la sua gradevolezza. L’abitacolo risulta ben isolato dall’esterno. Ciò grazie sia a una efficace insonorizzazione sia a una valida messa a punto delle sospensioni, che digeriscono senza grossi problemi le irregolarità. Il risultato è un confort di alto livello, che si fa apprezzare soprattutto nei lunghi trasferimenti. Al tempo stesso il telaio è capace di garantire un comportamento stradale sicuro in ogni condizione e una piacevole neutralità tra le curve. Se la qualità della vita a bordo è elevata è però per merito anche della cura delle finiture, della completezza delle dotazioni e della spaziosità interna. Anche chi occupa i posti posteriori ha infatti a disposizione centimetri in abbondanza, sia tanto in senso longitudinale quanto in senso trasversale. A deludere un po’ sono invece la modulabilità dei freni e la capacità di carico. Non che il bagagliaio sia piccolo in assoluto, ma considerate le dimensioni esterne ci si potrebbe aspettare un maggior volume utile. Ciò vale a maggior ragione per la 408 ibrida plug-in, penalizzata dalla presenza della batteria.
new rivauto srls
Via Giacomo Leopardi, 38/40 38 80040 Volla
(NA)
vendo auto incidentate
Via del Lavoro 9 35040 Megliadino San Vitale
(PD)
alfa car
Via dell'Aeronautica 4 24035 Curno
(BG)
lattuga giulio srl
Via De Brozzi 84 48022 Lugo
(RA)
autohero italia srl
Corso Potenza, 120 10149 Torino
(TO)
autohero italia srl
Viale Strasburgo 188 90146 Palermo
(PA)
autohero italia srl
Via Larga, 10 10 40138 Bologna
(BO)
autohero italia srl
Via Selinunte 3 37138 Verona
(VR)
autohero italia srl
Via Giorgio Stephenson 91 20157 Milano
(MI)
autohero italia srl
Via De Cattani 83 50145 Firenze
(FI)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
autohero italia srl
Ss96,119 + 150 snc 70026 Modugno
(BA)
sorbaragroup
Via Monza 4 20812 Limbiate
(MB)