Skoda Elroq
I MOTORI DELLA SKODA ELROQ USATA
Le Skoda Elroq usate popolano gli annunci con diversi powertrain, ognuno associato a una batteria specifica. La versione d’accesso alla gamma è la Elroq 50, con un motore posteriore da 170 CV alimentato da una batteria da 55 kWh lordi. La sua autonomia Wltp è di 375 km. Un gradino più su si pone la Elroq 60, con una potenza massima di 204 CV e una batteria da 63 kWh, per un’autonomia di 429 km. Proseguendo in crescendo c’è la Elroq 85, con motore da 286 CV alimentato da una batteria da 82 kWh. In questo caso con una singola ricarica sono promessi 580 km. A completare il quadro c’è poi la Elroq RS 85x, che aggiunge un secondo motore, stavolta anteriore, per ottenere la trazione integrale. La potenza totale di sistema è di 340 CV, mentre la batteria, che sale a 84 kWh, determina un’autonomia di 549 km.
PRO E CONTRO DELLA SKODA ELROQ USATA
La Skoda Elroq è un’auto piacevole da vivere. Il merito va prima di tutto alla notevole spaziosità. Il passo di 277 cm garantisce un abitacolo arioso e vivibile anche per i passeggeri posteriori. I centimetri non mancano neppure in senso trasversale. Si fanno poi apprezzare le cosiddette soluzioni Simply Clever, quelle piccole astuzie che rendono l’auto più funzionale. Un esempio lampante viene dalla cappelliera, che può essere posizionata su due livelli o addossata allo schienale del divano. Inoltre può ospitare nella parte inferiore una rete per sistemare i cavi di ricarica, in assenza del frunk. Non mancano poi gadget classici, come il raschietto per il ghiaccio e l’ombrellino inserito nel pannello porta. Quanto al comportamento su strada, la Skoda Elroq si dimostra più turistica che affilata. L’insonorizzazione dell’abitacolo è notevole, così come la capacità di assorbimento delle sospensioni. Queste trasmettono contraccolpi solo in presenza di ostacoli o sconnessioni di una certa rilevanza. Nelle manovre di emergenza l’auto resta sempre sicura. Tuttavia l’Esp interviene con eccessiva decisione nelle situazioni estreme, limitando un po’ la direzionalità dell’avantreno.