Skoda Roomster
I MOTORI DELLA SKODA ROOMSTER USATA
Così come molti altri componenti, anche tutti i motori che equipaggiano le Skoda Roomster usate vengono dal Gruppo Volkswagen. L’assortimento che si può trovare sfogliando gli annunci è notevole. Molte inserzioni riguardano gli esemplari a benzina, spinti da propulsori 1.2 aspirati o turbo TSI, 1.4 oppure anche 1.6. Sulla loro base sono state sviluppate anche le proposte a doppia alimentazione, in grado di viaggiare a benzina o a Gpl. Molte sono pure le alternative a livello di turbodiesel. La Roomster è stata venduta con motorizzazioni 1.2, 1.4, 1.6 e 1.9 TDI,. In generale le potenze sono comprese tra i 69 e i 105 CV. Tutte queste Skoda sono accomunate dal fatto di avere la trazione anteriore e solo in casi estremamente rari montano il cambio automatico.
PRO E CONTRO DELLA SKODA ROOMSTER USATA
Quale sia il pregio principale della Skoda Roomster è subito chiaro. Complice un passo di ben 262 cm, a bordo si trova uno spazio enorme in rapporto ai 421 cm di lunghezza. Oltre a essere tanti, i centimetri possono esser anche sfruttati bene, grazie a svariate soluzioni furbe. Per esempio c’è la possibilità di eliminare il posto posteriore centrale e di far slittare verso il centro i due laterali. In questo modo si può passare da cinque posti con abitabilità nella media a quattro posti con abitabilità di livello superiore. I sedili posteriori possono scorrere singolarmente avanti e indietro di circa 15 cm, hanno gli schienali regolabili e possono addirittura essere rimossi quando occorre trasportare oggetti anche molto ingombranti. Il volume utile del bagagliaio è eccellente e va dai 450 ai 1.780 litri. Il vano può essere attrezzato con una serie di accessori, utili per esempio a fissare due biciclette, previo lo smontaggio delle ruote anteriori. Un altro punto di forza della Roomster sono le sue doti dinamiche. Gli inserimenti in curva sono precisi e nelle manovre d’emergenza le reazioni sono sempre misurate e facili da controllare. Il discorso, tra l’altro, vale anche sugli esemplari privi di Esp. Ciò dipende in parte da un assetto tarato sul rigido, che lascia spazio a qualche contraccolpo sulle asperità.