Subaru Crosstrek
I MOTORI DELLA SUBARU CROSSTREK USATA
Passando in rassegna gli annunci che riguardano la Subaru Crosstrek usata non si trova una grande varietà di motorizzazioni. Tutti gli esemplari adottano infatti un unico powertrain ibrido, che punta su un motore a benzina quattro cilindri boxer da due litri, abbinato a un motore elettrico da circa 17 CV e 66 Nm di coppia. Questa unità ausiliaria si trova dentro la scatola del cambio automatico a variazione continua Lineartronic. La trazione è integrale permanente Symmetrical AWD e utilizza tutte e quattro le ruote per scaricare a terra i 136 CV di potenza. La coppia massima è invece di 182 Nm. A supporto della trasmissione ci sono l’Active Torque Vectoring e l’X-Mode. Questo prevede una o due modalità di guida che regolano l’elettronica di bordo per migliorare il comportamento off-road. Per la cronaca, in Subaru definiscono il sistema mild hybrid, ma tecnicamente il motore elettrico è capace di muovere in autonomia la Crosstrek per brevi tratti, come sulle full hybrid propriamente dette. Il pilota non ha tuttavia la possibilità di selezionare una modalità di guida elettrica.
PRO E CONTRO DELLA SUBARU CROSSTREK USATA
La Subaru Crosstrek rappresenta una valida alternativa a crossover e SUV di segmento C. Rispetto alla concorrenza, la vettura delle Pleiadi può far valere una maggiore attitudine al fuoristrada. Ciò grazie a un’altezza minima da terra di 22 cm e ad angoli di attacco, di dosso e di uscita abbastanza favorevoli. Tale impostazione non impone tuttavia compromessi quando ci si muove su asfalto. Su strada, anzi emerge un ottimo confort di marcia, frutto di un molleggio adeguato e di una efficace insonorizzazione. La rumorosità si fa avvertibile solo quando si tratta l’acceleratore senza tanto riguardo. In questo caso il motore sale di giri in modo un po’ eccessivo, senza che la spinta in avanti sia altrettanto avvertibile. Anche il bagagliaio delude un po’: con un volume che va dai 328 ai 1.314 litri è leggermente sotto la media della categoria. Pratiche invece le porte posteriori, che si aprono quasi ad angolo retto.