Rivista

QUATTRORUOTE - Febbraio 2026
1 / 5
2 / 5
3 / 5
4 / 5
5 / 5

QUATTRORUOTE Febbraio 2026

Quattroruote compie 70 anni.
Tanto è passato da quando, nel febbraio del 1956, arrivò in edicola il primo numero del nostro mensile, fondato da Gianni Mazzocchi. Poco dopo, in aprile, si aggiunse un sottotitolo profetico: “Rivista mensile per gli automobilisti di oggi e di domani”. Quel domani, è il caso di dirlo, è andato molto lontano. E noi lo celebriamo con un numero speciale, in edicola dal 3 febbraio e già disponibile in Digital Edition, in cui ripercorriamo sette decenni d’auto (e di italiani): una sezione che trovate anche sul nostro sito e che verrà arricchita nel corso del 2026 con nuovi contenuti.

Nel frattempo, vi proponiamo le interviste a Giorgetto Giugiaro, uno dei più grandi designer del ’900, e ad Antonio Filosa, amministratore delegato di Stellantis, che ci ha concesso un colloquio esclusivo sul presente e sul futuro del gruppo.

E non è finita qui: nel suo editoriale, il nostro direttore Alessandro Lago vi fa una domanda: che auto desiderate - anzi, desideriamo - davvero? Proprio così: nel nostro settantesimo anno abbiamo deciso di dare nuovo spazio alla voce di chi, nel dibattito attuale, si sente troppo poco ascoltato. E cioè a chi l’auto la deve comprare e usare ogni giorno. E dunque: che auto desiderate? Quanto siete disposti a spendere? Cosa ritenete indispensabile e cosa superfluo? Quali tecnologie vi convincono e quali vi lasciano perplessi? Cosa oggi riesce ancora a emozionarvi in un’automobile e cosa, invece, sentite mancare? 

Rispondeteci partecipando al nostro sondaggio e aiutandoci a rendervi un servizio e un'informazione sempre migliori. Bastano due minuti!       

Fiat 500 Hybrid

La Fiat 500 che nacque soltanto elettrica diventa, finalmente, anche ibrida. Torna coi piedi per terra, insomma, per assecondare le richieste del mercato e le carte in regola per ripetere i successi che le appartengono ci sono tutte: design fra i più riusciti in assoluto, piattaforma più moderna (Adas e Infotainment al passo coi tempi) e un’abitabilità superiore al modello datato 2007, almeno ai posti anteriori perché dietro, e nel baule, resta come prima.

L’unico aspetto che non fa segnare miglioramenti è proprio il motore ibrido, il noto 3 cilindri 1.0 aspirato che aveva fatto il suo debutto nel 2020 con Panda e 500. Per adeguarsi alla Euro 6bis, la 500 Hybrid perde cinque cavalli (da 70 a 65) e aumenta di peso, per cinquanta chili circa. Risultato: c'è meno sprint. All’atto pratico, però, in ambito cittadino non si patisce più di tanto, occorre soltanto darsi da fare con il cambio manuale per tenere bello vispo il 3 cilindri. Il comportamento dinamico è più che buono: a prova di neopatentato. La prova della 500 Hybrid è su Quattroruote di febbraio 2026 e nella sezione QPremium.

Audi Q3 Sportback

Anche la terza serie dell’Audi Q3 ripropone la variante Sportback. Esteticamente più dinamica, con la coda spiovente, non costringe a grandi rinunce in termini di spazio rispetto alla sorella: il passo è lo stesso - 268 centimetri - e, dietro, se ne perdono soltanto tre in senso verticale. Facile entrare in confidenza con l’infotainment Mmi, anche se in questa versione è un po’ più semplice - nelle grafiche e nelle funzionalità - rispetto a ciò cui Audi ci ha abituato. In ogni caso, oltre agli schermi di generose dimensioni (12,3") di serie ci sono il navigatore con aggiornamento del traffico in tempo reale e le connettività wireless per Android ed Apple, piastra di ricarica (ventilata) inclusa. 

L'Audi Q3 Sportback oggetto della prova punta tutto sull’immarcescibile 2.0 TDI, qui senza alcun tipo di elettrificazione (c’è soltanto il classico start & stop), con 150 cavalli, trazione anteriore e cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti. Così, la Q3 Sportback non è brillantissima nello scatto, ma i 360 Nm e la fluidità della trasmissione gestiscono bene i cambi di passo. In sintesi parliamo di una buona globetrotter, comoda, con tanta autonomia (secondo il Centro prove, 834 km in media, più di 800 in autostrada). Ciò detto, si meriterebbe un affinamento nell’assetto. 

Toyota Aygo X

L’avevamo già accarezzata sul finire dello scorso anno, ma adesso finalmente abbiamo il verdetto dei numeri: la nuova Toyota Aygo X, grazie al powertrain full hybrid ereditato dalla Yaris, fa un enorme balzo in avanti in termini di prestazioni e consumi. Ecco un paio di numeri per inquadrare meglio la situazione: 26 km/litro reali in città e una media di 21,7, pari a quasi il 30% di miglioramento rispetto al precedente 3 cilindri 1.0 termico. Stessa musica sul fronte delle prestazioni: l’accelerazione 0-100 scende da 16,1 a 9,6 secondi, una vita.

Il resto, nel complesso, resta allineato a prima, data la medesima struttura di base. Il comportamento della Aygo X Hybrid è agile e sicuro, anche nelle manovre d’emergenza, e il confort discreto, oltretutto leggermente migliorato. L’abitacolo garantisce spazio a sufficienza davanti, mentre dietro e nel baule occorre sacrificarsi un poco. Più moderno il comparto multimediale: strumenti digitali, infotainment connesso, piastra di ricarica wireless.

Leapmotor B10

Già sulla carta promette bene: una C-Suv da 4 metri e mezzo di lunghezza, spaziosissima e straordinariamente accessoriata, proposta a circa 30 mila euro. Ed è elettrica! La Leapmotor, startup cinese gestita (in Europa) da Stellantis, è aggressiva coi prezzi e con i contenuti tecnici. Lo dimostra la B10, che ha raccolto subito parecchi consensi fra coloro che sono alla ricerca di un'auto a batteria adatta alla famiglia

La prova del nove, sulla pista di Vairano, conferma le buone doti del prodotto: la B10 spicca in termini di confort, di spazio per passeggeri e bagagli ed è un buon compromesso fra prestazioni ed efficienza. Con la batteria più grande (65 kWh netti) garantisce un’autonomia adeguata (circa 350 km in media, che salgono a quasi 450 in città) e la velocità di ricarica presso le Hpc, durante i viaggi, è piuttosto rapida, sebbene la curva sia molto altalenante. Qualche riserva, invece, sull’interazione uomo-macchina, ancora acerba come del resto la maggior parte dei prodotti cinesi. Migliorata quella, la strada è giusta. 

Primo contatto

Questo mese abbiamo guidato la nuova Jeep Compass con l'atteso powertrain full hybrid; il prototipo della Volkswagen ID. Polo, elettrica compatta che verrà proposta dopo l'estate a partire da 25 mila euro; e infine la BYD Atto 2, una plug-in hybrid da 1.000 km di autonomia complessiva.

Anteprime e Autonotizie

Nel 2027, la Peugeot 208 avrà un’erede che punterà forte sul design e sull’innovazione, anche all’interno dove debutterà un nuovo volante con sistema steer-by-wire: l’abbiamo ricostruita con dei rendering esclusivi che trovate nella sezione Anteprime, insieme alla nuova Mercedes-AMG Suv. Molto più presto, invece, debutteranno modelli che abbiamo visto al Salone di Bruxelles: tante le nuove vetture presentate, tra cui le Kia EV2, Volvo EX60 e Mazda CX-6e. Non mancano le nostre rubriche “Hanno detto che”, con il numero uno di Nvidia e i suoi annunci al Ces di Las Vegas, e la retrospettiva dedicata alle copertine storiche. A chiudere la sezione, la Dakar vinta dalla Dacia e le Finali Mondiali di Gran Turismo a Fukuoka: siamo andati in Giappone per seguire queste gare di simracing, scoprendo un mondo che solo in parte ci si può immaginare da casa.

Attualità e Inchieste

Che cosa avrebbero potuto sognare gli automobilisti italiani per il nuovo anno? Magari una boccata di ossigeno sui prezzi di listino, sulle tasse, sul caro-polizza e sui carburanti. Invece, il 2026 si è aperto con una serie di aumenti. Se vi sentite tartassati non perdete il servizio "Quattro bastonate e una caramella". In "La versione di Antonio" invece, il nuovo amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, spiega in un’intervista esclusiva la sua visione strategica alla vigilia del piano industriale. Vi raccontiamo anche perché Trump vuole la Groenlandia e dedichiamo ampio spazio allo Speciale 70° di Quattroruote: un viaggio temporale nell’Italia che si è trasformata, con i ricordi di Giovanna Mazzocchi e un’intervista a Giorgetto Giugiaro focalizzata sul domani dietro l’angolo.

Come richiedere allegati e dossier

Chi è abbonato a Quattroruote può richiedere gli allegati e i dossier inviando un’email a uf.vendite@edidomus.it, oppure telefonando al numero 02.56568800 (da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 18).

STORIA DI COPERTINA

Fiat 500 Hybrid Ricomincio dall'ibrido

 

A RUOTA LIBERA

Limiti urbani Fatti i 30, si torna ai 50

La Novità 2026 La migliore secondo voi

(Tele)visioni Adrenalina made in Italy

In libreria Paese che vai, Panda che trovi

La nostre iniziative Una manciata di euro per la nuova Suv

 

AUTODIFESA

Nuove patenti Al volante solo dopo la scuola guida 

Posta prioritaria Se attorno alla buca c'è il segnale fai da te

Sportello Saranno anche sicure, ma le cambio lo stesso

 

VOLT

Scenari Perché Trump vuole la Groenlandia

Mobilità Cara EV, adesso paghi pure tu

 

SPECIALE 70°

1956-1965 L'Italia corre in automobile

1966-1975 Non è più tempo di miracoli

1976-1985 Dagli anni di piombo alla Milano da bere

1986-1995 La stagione delle illusioni

1996-2005 La scala diventa globale

2006-2015 Tempesta perfetta (con Dieselgate)

2016-2025 L'inutile "Rischiatutto"

Previsioni Futuro? Citofonare Cina

Giovanna Mazzocchi La signora delle auto (e degli aerei)

 

ATTUALITÀ

Intervista al ceo Stellantis La versione di Antonio

Caro auto Quattro bastonate e una caramella

 

PROVE SU STRADA

Audi Q3 Sportback Alta fedeltà

Toyota Aygo X Piccolo diavolo

Leapmotor B10 La strada è quella giusta

 

PRIMI CONTATTI

Jeep Compass Cresce, cambia e va al sodo

Volkswagen ID. Polo C'è elettricità nell'aria

BYD Atto 2 Più spina per tutti

 

STORIE

Top Car Desiderare fortissimo

Le supercar più belle A noi gli occhi

Brembo Evoluzione senza freni

 

ANTEPRIME

Peugeot La quadratura del cerchio

Mercedes-AMG Alla velocità della luce

 

AUTONOTIZIE

Kia EV2 Piccola, ma non troppo

Volvo EX60 Prima della (Neue) Klasse

 

HANNO DETTO CHE

Guida autonoma Siamo all'ora X

5 cose su Mazda CX-6e

 

RETROSPETTIVA

Copertine che hanno fatto la storia

Salone di Bruxelles Ora Ginevra è in Belgio

Gran Turismo Non è un gioco da ragazzi

 

SPORT

Dakar Tra lacrime e (tanta) sabbia

 

BUSINESS

Q-Index Il 2025 si chiude con i prezzi fermi

Mercato/numeri Un altro anno in rosso

Mercato/analisi Spina sopra il 20%, sorpassate le benzina

Mercato/focus In mano ai privati tre EV su quattro

Noleggio Il Risiko del lungo termine

 

MERCATO

I listini del nuovo

I listini del nuovo elettrico

Le quotazioni dell'usato

Le prove su strada da febbraio 2016 a gennaio 2026

Ritratti Elon Musk

TUTTI I NUMERI DEL 2026