ISCRIVITI GRATIS
Ricevi gratis la rivista Fleet&Business e la Newsletter
Quattroruote Fleet&Business è la nuova rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del loro personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Aziende

Telematica
Octo Telematics lancia Smart Hospitality

Telematica
Octo Telematics lancia Smart Hospitality
Chiudi

Da un settore di eccellenza in Italia, come quello della telematica a bordo delle auto, nuove soluzioni per altri settori strategici per il nostro tessuto economico. Octo Telematics che, proprio per sfruttare la digitalizzazione dell’economia - anche con manifestazioni come il recente Octo Connected Forum organizzato insieme al The European House – Ambrosetti e che vedrà la seconda edizione il prossimo 16 settembre - lancia infatti Octo Smart Hospitality per il settore Hospitality & Services. Questa soluzione si propone di fornire un punto di accesso unico, capace di integrare l’intero processo di affitto - coinvolgendo agenzie di viaggio online, ospiti e terze parti - e di fornire servizi a valore aggiunto per la gestione della casa ai partner commerciali che offrono questi servizi.

A chi si rivolge. L’obiettivo di Octo Telematics e quello di cambiare radicalmente il modo in cui hotel, resort, B&B - ma anche navi da crociera, casinò, ristoranti e altre attività di servizi per il tempo libero - automatizzano i processi, raccolgono dati e si interfacciano con gli utenti offrendo loro nuovi servizi digitali, riducendo nel contempo i costi operativi e personalizzando sempre di più l’offerta e la permanenza nelle strutture degli ospiti. Integrata in questa soluzione anche Octo Smart Home, suite di soluzioni telematiche dedicate alla digitalizzazione, alla connettività, alla gestione e alla sicurezza della casa, in grado di creare un’esperienza totalmente digitale degli spazi da vivere. In caso di gestione di affitti brevi, l’host riceve in automatico sull’App Octo Hospitality le prenotazioni della casa grazie all’integrazione nativa della soluzione con le piattaforme di prenotazione online e può gestire da remoto gli accessi che non richiedono più necessariamente la presenza fisica in loco. L’ingresso nella struttura potrà essere gestito con una chiave virtuale, in quanto l’app include una chiave elettronica intelligente capace di consentire all’ospite l’accesso in piena autonomia. Incluso anche un sistema di chat, video call, e-mail, con cui Host e Guest possono comunicare facilmente, scambiarsi documenti e agevolare le pratiche di check-in e check-out. Infine, è possibile condividere con gli ospiti sulla app le informazioni sullo spazio abitativo e i luoghi di interesse, accedere alle informazioni sulla cura della casa, sulle regole alle quali attenersi, ai numeri per le emergenze, etc.

Channel Manager. Octo Smart Hspitality inoltre integra anche un channel manager, con cui gestire la disponibilità degli immobili contemporaneamente su più piattaforme di prenotazione online senza conflitti. Ogni volta che viene fatta una prenotazione, la soluzione avvisa la struttura ospitante in modo da configurare l’accesso per l’ospite, sincronizzare i calendari delle prenotazioni e gestire i servizi di pulizia, manutenzione, riparazioni, etc. Uno strumento certamente interessante per un mercato, quello dell’hospitality, con un valore di 116,3 miliardi di euro, in grande cambiamento. Secondo il Rapporto sul Patrimonio Immobiliare Alberghiero 2022 in Italia il settore in questi difficili anni non si è fermato. Anzi. Gli albergatori hanno comunque scelto di rinnovare le strutture esistenti, creando nuovi prodotti e servizi. Al momento sono in corso 819 attività di ristrutturazione e di nuova costruzione, di cui il 65% sarà ultimato entro la fine del 2022. Di queste attività il 71% è costituita da attività di nuova costituzione, un dato foriero dell’avvento di strutture sempre più all’avanguardia, per le quali la digitalizzazione, l’IoT e la capacità di ottimizzare i servizi tramite la tecnologia saranno sempre più elementi distintivi e irrinunciabili tanto per la struttura ospitante quando per i moderni ospiti.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Telematica - Octo Telematics lancia Smart Hospitality

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it