La capacità eolica degli impianti offshore di nuova installazione in Europa è cresciuta del 50% nei primi sei mesi del 2012 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. È quanto emerge dal rapporto dell'Ewea (European wind energy association) pubblicato nei giorni scorsi. Tra gli altri dati di rilievo, si evidenziano in particolare la taglia media delle turbine eoliche, che è aumentata fino alle soglie dei 4 MW, e l'incremento della rete salita del 30%.
I singoli Paesi. Alla data del 30 giugno 2012 la capacità eolica offshore totale allacciata in rete era di 4.336 MW contro i 3.294 MW de primo semestre del 2011. Per quanto riguarda i singoli Paesi, tra gennaio e inizio luglio il Regno Unito ha installato otto nuove fattorie eoliche, Germania e Danimarca due, Belgio uno. Sono attualmente in costruzione altre 13 fattorie eoliche che, quando entreranno in funzione, apporteranno una extra-capacità stimata di circa 3.700 MW.
Il turno del Sud-Europa. Ora tocca anche ai Paesi mediterranei, come ha sottolineato il numero uno di Ewea, Christian Kiaes: "Per l'immediato futuro ci si augura soprattutto una maggiore attività nel Sud Europa".
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it