Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Eventi

Polizia stradale
Entrano in servizio le BMW 320d Touring

SFOGLIA LA GALLERY

Sono state consegnate oggi a Roma, alla sede del Compartimento della Polstrada per il Lazio, le prime 100 BMW 320d Touring per il servizio ordinario di Polizia stradale. A distanza di 21 anni dalle prime wagon bavaresi in divisa - erano due 320i da 150 CV, in comodato gratuito al Compartimento della Lombardia - questa volta la svolta teutonica è più marcata: saranno 778 gli esemplari che, entro il 2017, vestiranno i colori bianco e azzurro con il centauro sulle fiancate. Alla fornitura di oggi, infatti, entro l’estate dovrebbero affiancarsi altre 178 unità, già in collaudo, la cui distribuzione avverrà in maniera proporzionale a tutti i compartimenti.

Wagon tecnologica. Le 320d montano il turbodiesel 4 cilindri in linea da 1.995 cm3, che eroga 184 CV e 380 Nm di coppia. La velocità di punta, secondo la Casa, è di 230 km/h. Le Touring, acquistate a seguito di gara d’appalto, sono state allestite tenendo in considerazione le esigenze operative degli agenti. A bordo spicca l’apparato di videosorveglianza RPNav Tablet, in grado di accedere alle banche dati di Motorizzazione e Ania, d’inviare messaggi, di trasmettere le immagini catturate dall’action cam da 11.9 MP posta in cima al parabrezza, di fungere da navigatore e geolocalizzatore per ogni auto. Un concentrato di tecnologie inserito in un normale tablet estraibile, che consentirà agli operatori di restare sempre connessi, anche quando scendono dall’auto. A questo, si affianca il tradizionale sistema radio-ricetrasmittente della Polizia di Stato.

Dotazioni speciali. Nell’abitacolo si trovano i consueti sistemi di ancoraggio porta-arma e paletta, prese di corrente a 12V e due torce a Led con slitte carica-batterie. Il vano bagagli, come nelle altre wagon della Polstrada, fa la differenza e ospita un mobiletto dotato di cassetti scorrevoli e vani laterali portaoggetti. L’allestimento prevede un piano di scrittura estraibile con spot a luce a Led, ripetitore radio, pc e stampante portatile. Tra le numerose dotazioni previste, i cartelli stradali e i coni in gomma, 20 torce a vento per la segnalazione, il kit di pronto soccorso, due coperte isotermiche e due antifiamma e il taglia-cinture. Attenzione è stata posta anche alla sicurezza degli agenti con guanti monouso, occhiali di protezione e maschere antigas del tipo “a pieno facciale”, complete di filtri combinati polivalenti.

Con un occhio al futuro. Le 320d Touring rientrano nel programma di ammodernamento del parco Polstrada - da svilupparsi entro il 2017 - che include anche le motociclette BMW 1200 RT. “Mezzi nuovi ed efficienti", ha concluso Roberto Sgalla, direttore centrale per le Specialità della Polizia di Stato, "sono garanzia di sicurezza pure per gli operatori”. E in Polstrada già si pensa ai prossimi arrivi: 40 Alfa Romeo Giulietta, in livrea istituzionale, per servizi di scorta e staffetta, e 20 Subaru Forester.

Emanuele Mùrino

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Polizia stradale - Entrano in servizio le BMW 320d Touring

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it