Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Eventi

Anniversari
118 anni fa nasceva Gianni Mazzocchi

SFOGLIA LA GALLERY

Il 18 novembre del 1906 nasceva ad Ascoli Piceno Gianni Mazzocchi: fondatore dell’Editoriale Domus, nonché ideatore e primo direttore di Quattroruote, era originario di una famiglia di imprenditori della seta. Rimasto orfano da giovane (i suoi genitori furono tra le vittime della terribile epidemia “spagnola”), completa gli studi a Roma, laureandosi in giurisprudenza nel 1928.

2024_gianni_mazzocchi_anniversario_3

L’incontro con Giò Ponti. A Milano, il novello avvocato si scopre editore: con poche lire in tasca parte dal basso, cominciando con un impiego come dattilografo, fino a quando il destino non ci mette lo zampino e gli fa conoscere Giò Ponti, celeberrimo architetto e designer, nonché fondatore della rivista Domus. Che non naviga in ottime acque. Anzi, sta proprio per chiudere. O meglio, starebbe. Insieme a una cordata di imprenditori, Mazzocchi, diventato nel frattempo direttore, la rilancia. Il dado ormai è tratto. E a questa prima testata ne fa succedere molte altre, diversissime tra loro e sempre in anticipo sui tempi. Tra le tante, ricordiamo Il libro di casa (1934), Casabella (1934), Panorama (1939), L’Europeo (1945), Settimo Giorno (1948) e Il Mondo (1949).

2024_gianni_mazzocchi_anniversario_2

La passione per l’auto. Nel febbraio del 1956 è la volta di Quattroruote, “rivista mensile per gli automobilisti di oggi e di domani”, pensata per andare incontro alle esigenze informative di un Paese che si avvia alla motorizzazione di massa. Un periodico, per inciso, grazie al quale Mazzocchi trasforma in una vincente avventura editoriale la sua innata passione per le automobili. Formando generazioni di automobilisti e appassionati.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Anniversari - 118 anni fa nasceva Gianni Mazzocchi

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it