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Industria e Finanza

Gran Bretagna
Attacco hacker a Renault e Dacia, violati i dati dei clienti

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Dopo il recente caso Jaguar Land Rover, che ha causato la paralisi della produzione (ora parzialmente ripristinata), un nuovo attacco informatico colpisce il settore automotive nel Regno Unito. Questa volta, i cyber criminali hanno preso di mira un fornitore terzo, riuscendo a sottrarre informazioni sensibili dei clienti Renault e della controllata Dacia. L’offensiva, pur meno grave della precedente, solleva nuovamente il tema della cybersecurity nell’automotive.

Quali dati sono stati rubati?

Gli hacker hanno avuto accesso a un database contenente:

  • Nome e cognome dei clienti;
  • Numeri di telefono;
  • Indirizzi postali ed e-mail;
  • Targhe e codici dei telai.

Secondo l’azienda esterna coinvolta, si è trattato di un incidente isolato, già contenuto e risolto.

Rischio truffe: l’avviso di Renault e Dacia

Non risultano compromessi dati finanziari, ma Renault e Dacia invitano i clienti alla massima prudenza: diffidare da e-mail o telefonate sospette e ricordare che “Renault non chiederà mai la vostra password”.
Uno degli obiettivi dei criminali potrebbe essere il furto di dati delle carte di credito per operazioni fraudolente online.

La comunicazione ufficiale

Il Gruppo francese ha inviato una mail ai clienti coinvolti:

“Siamo molto dispiaciuti di informarvi riguardo a un attacco informatico su uno dei nostri fornitori terzi, che ha portato al prelievo dei dati personali di alcuni clienti Renault UK da uno dei loro sistemi”.

Un portavoce di Renault UK ha aggiunto:

“Desideriamo scusarci con tutti i clienti coinvolti. La privacy dei dati è della massima importanza per noi e ci rammarichiamo profondamente che ciò sia accaduto”.

Importante sottolineare che nessun sistema interno di Renault o Dacia è stato violato.

Un caso non isolato: precedenti nel settore

Situazioni simili si sono già verificate. Di recente, Stellantis ha segnalato una violazione dei dati presso un fornitore esterno in Nord America, con esposizione temporanea delle informazioni di contatto dei clienti. Anche in quel caso, nessun dato finanziario è stato compromesso grazie all’attivazione immediata dei protocolli di sicurezza.

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