Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Multe

Antitrust
Maxi-multa per i traghetti per la Sardegna

SFOGLIA LA GALLERY
Google Aggiungi Quattroruote ai preferiti su Google

Nell'estate 2011 le principali società di navigazione che gestiscono i collegamenti marittimi con la Sardegna hanno posto in essere un'intesa per aumentare i prezzi del trasporto passeggeri: è la conclusione alla quale è giunta l'Antitrust che, per questo, ha comminato una multa di 8,1 milioni di euro a Moby, Snav, Grandi Navi Veloci e Marinvest.

Il "parallelismo". Il comportamento sanzionato si configura in un "parallelismo di condotte" da parte delle società che, in pratica, avevano tutte aumentato in maniera significativa i prezzi dei traghetti, rinunciando alle strategie di concorrenza attuate negli anni precedenti. Così, per esempio, le tariffe sulla rotta Civitavecchia-Olbia e sulla Genova-Olbia erano cresciute del 42%, quelle sulla Genova-Porto Torrs del 50%.

Nessuna giustificazione. Gli aumenti, secondo l'Antitrust che ha indagato, in seguito a un esposto del Codacons, sul periodo compreso tra il settembre 2010 e lo stesso mese dell'anno successivo, non erano giustificati, nella misura praticata, né dagli aumenti del costo del carburante, né dalle perdite di bilancio delle società. Passivi dei quali, afferma l'autorità, si è tenuto conto nella determinazione delle sanzioni. E.D.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Antitrust - Maxi-multa per i traghetti per la Sardegna

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it