Multe

Codice della strada
Parcheggiatori abusivi, aumenta la multa

Codice della strada
Parcheggiatori abusivi, aumenta la multa
Chiudi

Aumenta da 772 a mille euro la multa per i parcheggiatori abusivi o i “guardiamacchine”. Lo ha previsto il cosiddetto decreto sicurezza, entrato in vigore il 21 aprile scorso. La norma ha modificato il comma 15 bis dell’articolo 7 del Codice della strada, introdotto a sua volta nel 2003 nella legge cardine sulla circolazione.

La seconda volta multa doppia. Il decreto sicurezza ha introdotto anche il concetto di recidiva. In quel caso la sanzione raddoppia. Multa di 2 mila euro anche quando nell’attività di parcheggiatore abusivo sono coinvolti minori. E confermato l’obbligo di confiscare le somme percepite illegalmente.

Le colpe delle polizie locali. Buona l’intenzione del legislatore, ma è improbabile che il giro di vite pecuniario produca effetti risolutivi. Sia perché la multa è inefficace nei confronti di chi è formalmente nullatenente, sia perché l’attività di contrasto al fenomeno da parte delle polizie municipali resta, in molte realtà, gravemente insufficiente. M.R.

COMMENTI

  • Se il parcheggiatore abusivo - è italiano e paga: solo multa - è italiano e non paga: carcere - è straniero e paga: multa ed esplusione - è straniero e non paga: carcere ed esplusione
  • In molti paesi esteri a chi e' nulla tenente gli vengono imposti lavori sociali(pulire i gabinetti, pulire le strade ecc...) gli viene dato un minimo di stipendio per mangiare qualcosa, gli viene insegnato un lavoro(negli anni) e quando viene assunto gli viene tolta una percentuale mensile dal salario per ripagare i danni.
  • Per la redazione: perchè non è possibile poter rispondere a chi pone un quesito ad un post?!?
  • Mi sembra un provvedimento di perfetta idiozia emanato da chi e' anni luce distante dal mondo reale! Come pensano di riscuotere anche una sola multa da chi formalmente e' un perfetto nullatenente o perfettamente irregolare sul territorio?!?!?! O forse vogliono vedere fino a che punto riescono a prendere in giro i cittadini con provvedimenti burla?
     Leggi le risposte
  • Ma non crederanno mica che i rom ed i clandestini pagheranno le multe? Ma lo sono o lo fanno?
  • perché non 10.000€ e telecamere vicino ai parcheggi?