Dopo la "VTR", versione già abbastanza "cattiva" della piccola Citroën "C2", ecco arrivare l'ancora più esagerata "VTS", che raccoglie l'eredità della mitica "Saxo 16V".

La vettura è mossa da una vecchia conoscenza della Casa francese: il motore a benzina di 1.6 litri, ma in questo caso con potenza e coppia massima accresciute sino a 90 kW-122 CV e 143 Nm a 3750 giri al minuto. Il cambio è a cinque rapporti ravvicinati, lo sterzo è più diretto, le sospensioni sono più rigide e il grip è garantito dalle ruote da 16", su cui calzano pneumatici 195/45.

Esteticamente, la personalizzazione è fatta, appunto, dai cerchi di lega di nuovo disegno, dallo spoiler posteriore, dal terminale di scarico cromato e, all'interno, dai sedili profilati, dal volante rivestito di pelle e dalla pedaliera d'alluminio. Inoltre, la "C2 VTS" è disponibile in una nuova tonalità di rosso che riprende il colore della scuderia Citroën nei rally.

Interessante la dotazione di serie, che comprende, fra l'altro, airbag frontali e laterali, retrovisori regolabili e ripiegabili elettricamente e, soprattutto, controllo elettronico della stabilità.

Competitivo il prezzo: 13.600 euro.