La Carrozzeria Touring Superleggera ha diffuso il primo bozzetto della seconda supercar del costruttore tedesco Gumpert, la Tornante by Touring, che sarà mostrata nella sua veste definitiva al Salone di Ginevra, dal 3 al 13 marzo prossimo.

Fast Tourer. Secondo le dichiarazioni della carrozzeria milanese, la Gumpert Tornante sarà messa in produzione già nel 2012. Nella nota stampa, si legge che "la Tornante apre un nuovo segmento di mercato, quello delle Fast Tourer, con caratteristiche di rapidità ed efficienza molto superiori alle normali gran turismo".

Ali di gabbiano. La parte più innovativa, stando alle dichiarazioni, sarebbe quella posteriore, che ovviamente non viene svelata dall'unico bozzetto rilasciato. Certe, invece, sarebbero le porte ad ali di gabbiano e l'accesso al vano motore tramite due cofani, che coprono anche le ruote posteriori, incernierati longitudinalmente a centro vettura.

Sotto la pelle un'Apollo. L'architettura della Gumpert Tornante è a motore centrale, con carrozzeria in materiale composito fissata su una struttura reticolare d'acciaio al cromo-molibdeno e monoscocca centrale di fibra di carbonio. La Tornante si affida allo stesso V8 della Gumpert Apollo, un 4.2 litri biturbo da 700 CV, per il quale potrebbero essere previsti upgrade di potenza.

Addolcita. Dalla Apollo derivano anche il cambio TT40e con palette sul volante e le sospensioni a doppio braccio oscillante, riviste nella taratura per adattarsi alle diverse destinazioni d'utilizzo della Tornante.

Carlo Di Giusto