Il Salone di Ginevra ha ospitato, tra le tante novità, anche la prima mondiale della Tornante Gumper, gran turismo muscolosa che è stata disegnata dalla carrozzeria italiana Touring Superleggera e di cui avevamo dato qualche anticipazione già nei giorni scorsi.

S'ispira all'Apollo. Il pianale è il medesimo del modello Apollo del Costruttore tedesco, anche se la Tornante, rispetto alla vettura a cui s'ispira, vanta dimensioni più generose: è lunga 4,47 metri, larga 1,97 e alta 1,21 m. Il peso oscilla, a seconda della dotazione, tra i 1.300 e i 1.400 kg. La carrozzeria in materiale composito è fissata su di una struttura reticolare di acciaio costruita intorno a una monoscocca centrale di fibra di carbonio.

Confort e prestazioni. Gli ingegneri e i designer hanno lavorato, in particolare, per creare un modello spazioso ed elegante, riducendo il rumore e aumentando il confort e la capacità di carico del bagagliaio, che ora è stato portato a 200 litri. Il tutto senza scendere a compromessi sul piano delle prestazioni. La vettura presenta un design muscoloso e fluido al tempo stesso, da vera supersportiva. Il frontale è dominato dalla grande griglia inserita nel paraurti, con due generose prese d'aria laterali. Un evidente diffusore d'aria si trova anche sotto la linea di cintura. Le portiere si aprono ad ali di gabbiano.

Bolide da 700 CV.
La Gumpert Tornante è equipaggiata con un motore centrale V8 4.2 biturbo di provenienza Audi in grado di erogare, nella versione base, 700 CV (515 kW) a 6.500 giri al minuto con una coppia massima di 900 Nm a 4.000 giri/min. La velocità massima dichiarata dalla Casa è di 300 km/h. Il propulsore è abbinato a un cambio automatico a sei rapporti con paddle al volante derivato dalla Formula 1. La dotazione prevede anche sospensioni a quadrilatero su entrambi gli assi e impianto frenante con dischi ventilati da 378 mm. La Casa ha già fatto sapere che nel 2012 la Tornante sarà disponibile anche con un nuovo motore, mentre non ha fornito alcuna informazione circa il prezzo.

Roberto Barone