Nuovi Modelli

Totem Automobili
A Goodwood 2020 con la GT Electric

Totem Automobili
A Goodwood 2020 con la GT Electric
Chiudi

All'edizione 2020 del Goodwood Festival of Speed verrà presentata una rivisitazione decisamente unica dell'Alfa Romeo Giulia Sprint GT. Ad annunciarlo è la Totem Automobili, che svelerà la sua GT Electric. La startup, nata a Venezia nel 2018, è al suo debutto assoluto con questo modello.

Un restomod elettrico della classica GT di Bertone. La base è quella del classico di Bertone, l'Alfa Romeo Giulia Sprint GT Tipo 105. Definirla restomod è piuttosto riduttivo, visto che, dalle prime informazioni ufficiali postate sui canali social della Totem, si parla di appena il 10% delle componenti originali rimaste intatte. Il telaio è stato rinforzato ed è stata installata una carrozzeria in fibra di carbonio dallo stile inedito; inoltre, quelli della Totem hanno combinato parafanghi più larghi di 18 centimetri con cerchi di lega da 17" che riprendono il design della 33 stradale, mentre il frontale è privo dello "scalino" della prima versione. Gli interni, ancora non visibili, mantengono lo stile classico, ma nella console centrale e davanti al passeggero vengono installati i display dedicati all'infotainment e al controllo del powertrain. 

525 CV e 320 km di autonomia. A fare notizia è soprattutto il motore, che diventa puramente elettrico. Ha una potenza di 525 CV ed è alimentato da batterie che garantiscono 320 km di autonomia, mentre alla massa totale aggiungono 350 kg. Per il momento, l'unico dato prestazionale noto è quello dell'accelerazione: bastano 3,4 secondi per toccare i 100 km/h da fermo, rinunciando per sempre al suono del classico bialbero italiano. L'assetto propone ammortizzatori regolabili e un rollbar integrale interno che garantisce una rigidità torsionale ben superiore all'originale.

COMMENTI

  • Sono assolutamente d'accordo con Alexander, dovrebbe essere proibito per legge distruggere vecchi esemplari di auto storiche per ricavarne moderne interpretazioni fantasiose, se le vogliono fare prendessero un nuovo telaio di base qualsiasi (in inghilterra ci sono una miriade di artigiani che ne producono di ogni tipo) e si sbizzarrissero su quelli. .....
  • Ma già che c' erano, potevano realizzare un nuovo telaio ad hoc completamente in carbonio, stile 4C. Sarebbe stato più consono. Certo, il problema sicuramente è il budget.
  • Stupenda. Ma quanto costa?
  • Cioè questi prendono delle vecchie Gt e le cannibalizzano per i loro inverecondi scopi? Come se ce ne fossero ancora molte in giro!
  • Cioè questi prendono delle vecchie Gt e le cannibalizzano per i loro inverecondi scopi? Come se ce ne fossero ancora molte in giro!
  • Manca il coraggio di osare, cioè metterla in produzione