Nuovi Modelli

Pininfarina Battista
Svelata l'esclusiva versione Anniversario

Pininfarina Battista
Svelata l'esclusiva versione Anniversario
Chiudi

Debutta virtualmente la hypercar italiana Automobili Pininfarina Battista Anniversario. Si tratta di un modello ancora più esclusivo, prodotto in soli cinque esemplari che fanno parte del totale delle 150 Battista previste. La biposto sarà proposta a 2,6 milioni di euro e sarà prodotta alla fine del 2020 a Cambiano. La vettura adotta quattro motori elettrici per 1.900 CV e 2.300 Nm totali e riesce a toccare i 300 km/h da fermo in meno di 12 secondi. Le batterie da 120 kW le garantiscono oltre 500 km di autonomia. 

2020-pininfarina-battista-anniversario-004

Cinque livree dipinte a mano. La sigla Anniversario rende omaggio ai 90 anni della Pininfarina, che grazie alla visione di Battista "Pinin" Farina è diventata una firma di spicco nel panorama internazionale. Sulla base della sportiva elettrica, è stata studiata una configurazione che sarà diversa per ognuno dei cinque esemplari, ottenuta combinando le tinte Bianco Sestriere, Grigio Antonelliano e Iconica Blu. La verniciatura richiede numerosi strati e un lavoro manuale molto lungo: basti pensare che impone di assemblare e smontare i pannelli tre volte per ottenere le filettature corrette.

2020-pininfarina-battista-anniversario-005

Il kit aerodinamico Furiosa e le altre personalizzazioni. La Battista Anniversario offre di serie il pacchetto aerodinamico Furiosa, che verrà proposto anche come optional per le altre Battista nella versione definitiva. Questo kit è composto dallo splitter anteriore, dalle minigonne e dal diffusore posteriore, ma solo sull'Anniversario questi elementi combinano la finitura in carbonio a vista e il carbonio con sfumatura Iconica Blu, con bordo Bianco Sestriere. Le appendici posteriori e il paraurti sono invece unici della Anniversario, così come i cerchi di alluminio forgiato monodado da 21", che riducono di circa 10 kg la massa totale. I pneumatici ad altre prestazioni, forniti di serie, consentono di raggiungere i 350 km/h. Gli interni della Anniversario sono rivestiti di pelle e Alcantara nera, sfoggiano una targhetta incisa, che non è l'unica "mostrina": all'esterno spiccano i loghi Pininfarina 90.

COMMENTI

  • Auto stupenda, ho visto la versione base all'eprix di Roma, la linea dal vero è ancora più bella, prestazioni esaltanti, ma mi conferma ancora una volta che non siamo pronti per l'elettrificazione di massa, che verrà, ma tra 10-15 anni, come tutte le innovazioni epocali per stare in piedi un prodotto del gener e può essere solo di nicchia dai 50.000 euro in su