Primo contatto

Audi S3
La prova della Sportback 2.0 TFSI

Audi S3
La prova della Sportback 2.0 TFSI
Chiudi

C'è modo e modo di essere sportivi. Per esempio, l'Audi S3 fa notare, ma senza eccessi. L'assetto ultraribassato e la gommatura da 18" parlano già da soli e in coda, poi, ecco i doppi scarichi a sezione ovale. La giusta cattiveria c'è, quindi, ma è volutamente nascosta. Anche perché questa S3 Sportback evoca già di suo una buona dose di praticità. I suoi pezzi da novanta sono il 2.0 TFSI da 300 CV e 380 Nm di coppia, la trazione integrale e il cambio S tronic a sei marce.

Interni. L'abitacolo è ancora più sobrio dell'esterno. Tinte scure, contrastate da inserti di alluminio opaco, quasi senza "macchie" rosso racing. Gli "attrezzi" da lavoro, però, ci sono tutti: volante con corona spessa ma appiattita in basso, paddle ben rifiniti, pedaliera sportiva, ampia piastra d'appoggio per il piede sinistro. I sedili di serie, rivestiti di Alcantara e pelle, sono sagomati, ma non troppo costrittivi per le taglie medie. Ben studiata la posizione di guida, bassa e facilmente regolabile. Specifica la strumentazione: oltre al logo S3, si notano l'indicatore del boost e il tachimetro con fondoscala a 300 orari.

Come va. Per godersi la S3 è necessario evadere dalla città, dove peraltro, in Drive, la vettura si comporta in modo docile e fluido. Tralasciando il selettore per cambiare (si scala all'indietro), ci si dedica subito ai paddle al volante. Ovviamente il meglio viene fuori nella modalità Dynamic, con il doppia frizione che accompagna a dovere il propulsore. I primi rapporti sono ravvicinati; un po' più lunga, invece, la sesta. Sotto i 2.000 giri la risposta non è fulminea, poi il 2.0 TFSI inizia a spingere davvero. Si sfiorano i 6.700 giri, magari senza brividi, ma col tachimetro già su livelli da allarme rosso. Le rilevazioni confermano: 0-100 in 4,7 secondi col launch control, uscita dal km con partenza da fermo a oltre 218. La S3 Sportback ti asseconda a 360 gradi, a bassa andatura e quando cerchi le prestazioni. L'assetto è ovviamente rigido, ma non estremo, con gli ostacoli secchi che si sentono soprattutto dietro. Nel misto la vettura è efficace, con inserimento rapido grazie allo sterzo progressivo, pronto e preciso; e grazie all'"integrale" non si soffrono reazioni al volante ed è difficile metterla in crisi. E i consumi? Nell'uso normale si percorrono oltre 9 km al litro in città e 11 e mezzo in autostrada. Non male.

In sintesi. I punti forti? Le prestazioni e la sicurezza dinamica. Dalla sua la tedesca ha pure il buon rapporto dotazione/prezzo e la garanzia di essere sempre godibile e versatile, grazie alla trazione integrale e al cambio S tronic. La cavalleria c'è tutta, ma viene esibita con stile, senza quelle emozioni racing che non sono nelle corde della S. Contano di più l'equilibrio e la possibilità di aver tutto sotto controllo.

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca