In questi giorni si è tornato nuovamente a parlare di un tira e molla fra Audi e Sauber, poiché continuano a susseguirsi voci di un presunto ripensamento da parte del costruttore tedesco all'ingresso in F.1 dal 2026. In realtà, dietro queste indiscrezioni ci sono solo acque agitate dall’uscita di nomi importanti, come era già successo l’anno scorso con il ceo Markus Duesmann e come sta accadendo in questi giorni con (pare) l’imminente uscita di Oliver Hoffmann, direttore dello sviluppo di Ingolstadt.
Dalla Svizzera gettano acqua sul fuoco. Ancora una volta, a cercare di placare gli animi ci ha pensato il Team Representative della Sauber, Alessandro Alunni Bravi, che ha dichiarato: "C'è un forte impegno da parte dell'Audi a tutti i livelli e la decisione di competere in Formula 1 non dipende dai singoli individui ma dall'intera organizzazione. Tutto prosegue secondo la timeline concordata con l'Audi". Nella timeline a cui fa riferimento il manager italiano rientra anche l'acquisizione delle quote di maggioranza del team.
Probabile acquisizione al 100%. Contrariamente alle indiscrezioni, ce ne sono altre che parlando di un impegno ancora maggiore dell’Audi rispetto ai piani iniziali. Al momento, la Casa di Ingolstadt ha acquisito una partecipazione di minoranza e il piano originale era quello di raggiungere il 70% delle quote entro la fine del 2025. Dopo l'uscita di Duesmann e l'insediamento del suo successore Gernot Döllner, i piani sarebbero cambiati, ma in positivo, perché l'obiettivo pare sia acquisire la totale proprietà della squadra prima del debutto in pista. Tuttavia, sulla questione c'è totale riserbo e i portavoce dell'Audi si sono rifiutati di commentare, affermando: "La partecipazione di minoranza dell'Audi in Sauber è stata un'importante pietra miliare verso l'ingresso in Formula 1 nel 2026 e Sauber Group sarà il partner strategico. Non commentiamo ulteriormente la struttura azionaria del team in questo momento".
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it