Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Sport

F.1, GP Azerbaijan
Ferrari in testa nelle Libere 2 di Baku

SFOGLIA LA GALLERY

La Ferrari è la più veloce a Baku. Nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio dell’Azerbaijan, Lewis Hamilton e Charles Leclerc hanno messo in riga tutti, firmando una doppietta che potrebbe lasciar ben sperare per il resto del weekend. L’inglese ha stampato un 1.41:293, nuovo record assoluto del tracciato cittadino, precedendo il compagno di squadra di appena 74 millesimi. Una prestazione che restituisce fiducia al box di Maranello dopo una FP1 più interlocutoria e che lascia intendere quanto le SF-25 si trovino già a loro agio tra i muretti della capitale azera. Dietro, la prima delle “altre” è stata la Mercedes di George Russell, terzo a 4 decimi da Hamilton e autore di un giro molto promettente prima di toccare il muro (senza danni gravi). Quarto Andrea Kimi Antonelli, staccato di soli 9 millesimi: segno che anche le W16, nonostante qualche sbavatura, potrebbero inserirsi nella lotta per la pole.

McLaren smarrite: Norris sbatte, Piastri opaco. Se a Monza sembrava filare tutto liscio, nelle libere 2 di Baku in casa McLaren è andato storto praticamente tutto. Dopo aver guidato la classifica nella prima sessione, Lando Norris ha compromesso la sua FP2 andando a muro all’uscita di curva 4, danneggiando la sospensione posteriore sinistra e restando fermo ai box fino alla bandiera a scacchi. Solo decimo per lui, ma soprattutto una botta psicologica pesante in un weekend in cui è in piena bagarre mondiale con il compagno di squadra Oscar Piastri. Nemmeno l’australiano ha brillato: dopo un lungo stop nelle FP1 per un problema alla power unit, ha finalmente girato con continuità, ma senza mai trovare il ritmo. Ha anche sfiorato il muro con la posteriore destra, rovinando solo il coprimozzo, e ha chiuso in dodicesima posizione con un passo gara piuttosto grigio.

Il resto del gruppo. Sorridono invece alla Haas: Oliver Bearman ha chiuso con un brillante quinto tempo ottenuto con gomma Medium (qui la C5), davanti a un Max Verstappen apparso invece piuttosto in difficoltà con l’assetto della sua Red Bull. Dopo il dominio di Monza, a Baku il quattro volte campione del mondo ha faticato a trovare il bilanciamento e per ora resta a metà classifica. Bene ancora la Racing Bulls con Liam Lawson settimo. Positiva anche la prova di Esteban Ocon, ottavo, davanti ad Alexander Albon e allo stesso Norris. Più indietro le due Aston Martin, incapaci di esprimere velocità di punta: Lance Stroll 17° e Fernando Alonso addirittura penultimo. Anche le Sauber hanno convinto poco, con Gabriel Bortoleto 15° e Nico Hulkenberg 18°. In risalita Pierre Gasly (16°), mentre Franco Colapinto ha chiuso ultimo a oltre due secondi dalla vetta con la seconda Alpine.

Verso le qualifiche. La Ferrari, dunque, sembra aver messo subito le carte in tavola, mostrando ritmo e bilanciamento su un tracciato che non perdona. La Mercedes si candida come prima rivale, mentre in casa McLaren sarà cruciale ricostruire fiducia e velocità dopo un venerdì da dimenticare. Sabato si farà sul serio: e a giudicare da queste Libere 2, a Baku lo spettacolo è solo all’inizio.

La classifica completa delle Libere 2 a Baku >>

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

F.1, GP Azerbaijan - Ferrari in testa nelle Libere 2 di Baku

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it