Alfa Romeo Alfa 6
I MOTORI DELLA ALFA ROMEO ALFA 6 USATA
Tutte le Alfa Romeo Alfa 6 della prima serie montano un motore V6 2.5 della famiglia Busso. Alimentato da sei carburatori monocorpo, il propulsore sviluppa una potenza massima di 158 CV ed è abbinato ad un cambio manuale a cinque rapporti oppure a uno automatico a tre rapporti. Maggiore è invece l’assortimento di motorizzazioni sugli esemplari ristilizzati. Il V6 di 2,5 litri è di nuovo disponibile, alimentato però dall'iniezione elettronica. L’evoluzione gli garantisce maggior dolcezza nell’erogazione e una riduzione dei consumi, ottenuta anche grazie all'allungamento del rapporto di trasmissione finale. In alternativa l’Alfa Romeo Alfa 6 si può trovare anche nelle versioni 2.0 V6 e 2.5 Turbodiesel 5. La prima monta il V6 a carburatori con cilindrata ridotta a 1.996 cm³. La seconda ha invece sotto il cofano un cinque cilindri VM di 2.494 cm³ da 105 cavalli. Lo schema meccanico è identico per tutte le varianti, con motore anteriore longitudinale e trazione posteriore.
PRO E CONTRO DELLA ALFA ROMEO ALFA 6 USATA
Nonostante l’aspetto imponente e la massa rilevante (lunghezza e peso sono rispettivamente nell’ordine dei 4,7 metri e delle 1,5 tonnellate) l’Alfa Romeo Alfa 6 ha come pregio principale il comportamento su strada. Indipendentemente dall’andatura, non ci sono mai reazioni improvvise tali da pregiudicare la guidabilità dell’auto. Il pilota può contare sempre anche su un comportamento molto omogeneo dello sterzo, il primo a vantare la servoassistenza nella storia del Biscione. Un plauso va poi al motore 2.5 a benzina, tra i migliori dell’epoca in fatto di potenza e prontezza in accelerazione. L’elasticità non è da meno: in quinta si può viaggiare a mille giri e schiacciando a fondo si riprende molto rapidamente. L’unico neo è costituito da un consumo elevato: in caso di guida sportiva la percorrenza media può scendere anche sotto i 5 km/litro. Considerati i tempi, l’abitacolo vanta comandi di guida validi dal punto di vista ergonomico, un equipaggiamento completo e sedili ben imbottiti, oltre che sufficientemente contenitivi.