Alfa Romeo GTV e Spider
I MOTORI DELLA ALFA ROMEO GTV / SPIDER USATA
Le Alfa Romeo GTV e Spider usate sono proposte nelle inserzioni con un assortimento di motorizzazioni abbastanza ampio. Il motore di minor cubatura è quello 1.8 Twin Spark, definizione che accompagna anche l’unità da due litri, in configurazione da 150 e 155 CV. I propulsori più performanti e ricercati dai collezionisti e dagli amanti delle youngtimer sono tuttavia quelli a sei cilindri. Questi motori appartengono alla stipe dei cosiddetti V6 Busso, dal cognome del loro progettista. Sfogliando gli annunci si trovano la variante 2.0 V6 turbo TB e quella 3.0 V6 24V aspirata. In quest’ultimo caso gli esemplari successivi al 1998 adottano un cambio a sei marce anziché a cinque. Il restyling del 2003 è stato abbinato anche un avvicendamento dei motori in listino. Le new entry sono il 2.0 JTS a iniezione diretta da 165 cavalli e il 3.2 V6 24V da 240 cavalli. Tutte queste Alfa dispongono del cambio manuale e della trazione anteriore.
PRO E CONTRO DELLA ALFA ROMEO GTV / SPIDER USATA
Le Alfa Romeo GTV e Spider hanno come primo grande pregio un comportamento stradale tanto valido quanto efficace. Il merito va in particolare all’ottima messa punto del telaio e delle sospensioni. Quelle posteriori, in particolare adottano un raffinato schema multilink capace di gestire bene le variazioni degli angoli caratteristici sotto sforzo. Il risultato sono inserimenti in curva rapidi e con un sottosterzo contenuto. Trovato l’appoggio sulle ruote esterne, poi, la tenuta è elevata e le traiettorie vengono disegnate con precisione. Il tutto, peraltro, senza necessità di fare ricorso a una taratura troppo rigida. Il difetto principale è invece rappresentato da scarsa capacità del bagagliaio. La casa dichiara appena 110 dm3 e il volume utile è reso anche poco sfruttabile dalla presenza della ruota di scorta, che rende la forma del vano irregolare. Sia la coupé GTV sia la Spider lamentano poi una scarsa visibilità posteriore, a causa della conformazione del padiglione e della capote.