Alfa Romeo Alfasud
I MOTORI DELLA ALFA ROMEO ALFASUD USATA
Inutile mettersi alla ricerca di una Alfa Romeo Alfasud usata a gasolio o magari addirittura turbodiesel. Tutti gli esemplari costruiti hanno infatti motori a quattro cilindri a benzina, con il tipico schema boxer. Tre le cilindrate che si possono trovare sfogliando gli annunci. Le vetture più economiche sono le 1.2 da 68 CV, mentre andando in crescendo si trovano le più brillanti 1.3 (con potenze da 71 a 86 CV) e le sportiveggianti 1.5 (da 84 a 105 CV). Le versioni più grintose sono quelle che portano la sigla “ti” e l’appellativo Quadrifoglio Verde, che da tempo destano l’interesse dei collezionisti di auto d’epoca. Tutte le vetture in vendita di seconda mano sono dotate di cambio manuale. Sugli esemplari più datati e meno potenti questo può essere a sole quattro marce.
PRO E CONTRO DELLA ALFA ROMEO ALFASUD USATA
Al di là di qualche finitura economica, l’Alfa Romeo Alfasud si fa apprezzare per la piacevolezza degli interni. L’impostazione del posto di guida è corretta e lo spazio disponibile a bordo è abbondante in rapporto agli ingombri esterni. Il comportamento stradale è poi scuro, all’altezza della tradizione della Casa, con un’elevata tenuta di strada anche su asfalto bagnato. Il tutto, tra l’altro, senza rinunciare a una adeguato molleggio. Quanto invece ai difetti della Alfasud, le lamentele riguardano soprattutto la scarsa visibilità posteriore e una certa rumorosità alle andature più elevate. Un discorso a parte va poi fatto sulla vulnerabilità della carrozzeria rispetto alla corrosione. La ruggine è stata infatti una piaga che ha afflitto quest’Alfa nel tempo. Sui modelli più anziani la si poteva infatti trovare dopo breve tempo in svariati punti delle lamiere e anche del telaio. La situazione è migliorata soltanto per le Alfasud prodotte dopo il 1980, quando è stata introdotta la zincometallizzazione delle lamiere e una più accurata ceratura delle cavità esposte.