Mazda CX-3
La CX-3 rappresenta la variante crossover della Mazda2 e si fa notare nel settore delle Suv compatte grazie alla linea, filante e muscolosa al tempo stesso. L’abitacolo è più sobrio, con uno stile semplice, ma con tanta sostanza e una buona qualità percepita. Lunga 428 cm, questa Mazda si dimostra comoda per quattro, mentre l’eventuale quinto al centro del divano deve fare i conti con il mobiletto e il tunnel centrale. La presenza di quest’ultimo, tra l’altro, ricorda che la CX-3 è disponibile anche con trazione integrale. Su strada, questa Mazda se la cava molto bene, evidenziando un comportamento equilibrato su ogni tipologia di percorso. Introdotta nel 2015, la CX-3 è stata aggiornata nella seconda metà del 2018 con interventi estetici abbastanza limitati: tra le novità, oltre a una dotazione più ricca, si segnala il passaggio dal freno a mano meccanico a uno elettrico con funzione autohold.
I MOTORI
Il restyling del 2018 ha portato in dote una gamma motori rivista e in linea con la normativa Euro 6d-Temp. Sul fronte a gasolio, in particolare, c’è stata una staffetta tra due ottimi turbodiesel: i primi esemplari sono spinti da un un’unità di 1.5 litri da 105 CV, mentre quelli più recenti hanno l’1.8 da 115 CV. Entrambi i propulsori convincono per le vibrazioni ridotte, l’erogazione regolare e i consumi contenuti. In caso di percorrenze annue limitate, vale la pena di considerare anche il due litri a benzina, che ha però una diffusione sul mercato dell’usato piuttosto ridotta.
PRO E CONTRO
In città si apprezza la maneggevolezza della CX-3, mentre una critica ci può fare alla limitata visibilità posteriore. Nei percorsi extraurbani, colpiscono la fluidità di marcia e l’ottimo compromesso raggiunto dall’assetto, che filtra bene le sconnessioni e non lascia troppo spazio al rollio in curva. Non eccezionale, infine, la capacità del bagagliaio, che limita un po’ la versatilità per le famiglie.
Leggi Tutto
I MOTORI
Il restyling del 2018 ha portato in dote una gamma motori rivista e in linea con la normativa Euro 6d-Temp. Sul fronte a gasolio, in particolare, c’è stata una staffetta tra due ottimi turbodiesel: i primi esemplari sono spinti da un un’unità di 1.5 litri da 105 CV, mentre quelli più recenti hanno l’1.8 da 115 CV. Entrambi i propulsori convincono per le vibrazioni ridotte, l’erogazione regolare e i consumi contenuti. In caso di percorrenze annue limitate, vale la pena di considerare anche il due litri a benzina, che ha però una diffusione sul mercato dell’usato piuttosto ridotta.
PRO E CONTRO
In città si apprezza la maneggevolezza della CX-3, mentre una critica ci può fare alla limitata visibilità posteriore. Nei percorsi extraurbani, colpiscono la fluidità di marcia e l’ottimo compromesso raggiunto dall’assetto, che filtra bene le sconnessioni e non lascia troppo spazio al rollio in curva. Non eccezionale, infine, la capacità del bagagliaio, che limita un po’ la versatilità per le famiglie.
cambioauto85
Via Niso n°5 00040 Ardea
(RM)
cld auto
Via Ala di Stura, 34 265 10147 Torino
(TO)
autohero italia srl
Via De Cattani 83 50145 Firenze
(FI)
autohero italia srl
Via Giorgio Stephenson 91 20157 Milano
(MI)
autohero italia srl
Via Selinunte 3 37138 Verona
(VR)
autohero italia srl
Corso Potenza, 120 10149 Torino
(TO)
autohero italia srl
Via Larga, 10 10 40138 Bologna
(BO)
autohero italia srl
Viale Strasburgo 188 90146 Palermo
(PA)
comprosubitoauto di oglialoro gaetano
Via Monnet 2 59100 Prato
(PO)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
dallanegra srl
DALLANEGRA SRL 29122 Piacenza
(PC)
exclusive cars roma
Via di Passo Lombardo, 122 122 00133 Roma
(RM)
gruppo auto srl
Via Roma 109 2 20051 Cassina de' Pecchi
(MI)
autolet srl
Via Ugo Foscolo 83/A 51031 Agliana
(PT)
biaz auto s.r.l
Via Arturo Zardini, 2 2 33097 Spilimbergo
(PN)