Mazda CX-60

Con la sua lunghezza di 475 cm, la Mazda CX-60 è un SUV di taglia media-grande. Ingombri a parte, a sottolineare la sua natura è la sagoma, con un cofano che si staglia in maniera evidente dalla cellula dell’abitacolo. Questo appare infatti arroccato sulle ruote posteriori. Una volta all’interno si scopre un ambiente molto curato, con forme ben raccordate e soluzioni originali a livello di arredi e rivestimenti. Curiosa e suggestiva è la tecnologia che permettere all’auto di riconoscere il volto del pilota e di regolare il posto di guida di conseguenza. A proposito di tecnologia, l’infortainment sfrutta uno schermo da 12 pollici che ha logiche particolari e richiede un minimo di apprendistato. Stesso discorso anche per lo stuolo di tasti e levette che popolano il volante e per la leva del cambio automatico. Le posizioni principali, ovvero retromarcia (R), folle (N) e marcia avanti (D) sono sulla stessa linea, mentre per selezionare la posizione di parcheggio occorre fare un passaggio obbligato in R e poi spostare la leva a sinistra.

I MOTORI DELLA MAZDA CX-60 USATA
Le Mazda CX-60 usate che popolano le inserzioni sono tutte ibride. Il tipo di elettrificazione cambia però a seconda del tipo di carburante utilizzato dalla componente endotermica. Le CX-60 che bruciano gasolio sono infatti mild hybrid a 48 Volt, mentre quelle a benzina sono plug-in hybrid. Abituata a stupire con soluzioni uniche e controcorrente Mazda propone nel primo caso un sorprendente sei cilindri e.Skyactive D da ben 3,3 litri di cilindrata. Due le configurazioni sul mercato: da 200 CV con trazione anteriore e da 249 CV con trazione integrale. La CX-60 PHEV associa invece un quattro cilindri 2.5 aspirato da 191 CV a un motore elettrico. Questo è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 17,8 kWh, che garantisce un’autonomia in modalità elettrica di 63 km. La potenza totale di 327 CV - la più alta mai prodotta da una Mazda di serie - è scaricata a terra sulle quattro ruote. Qualsiasi CX-60 usata presente negli annunci ha un cambio automatico a otto marce.

PRO E CONTRO DELLA MAZDA CX-60 USATA
La Mazda CX-60 usata garantisce una qualità della vita bordo superiore alla media. Sfrutta infatti bene le generose dimensioni della carrozzeria e offre centimetri in abbondanza in ogni direzione anche a chi siede nel posti posteriori. Molto positivo è poi anche il giudizio sulla qualità delle finiture. La CX-60 è una macchina costruita con materiali di buona qualità e denota assemblaggi sempre precisi anche nei punti più nascosti. Sugli esemplari in allestimento top non mancano rivestimenti particolari e lavorazioni di pregio. Le vetture diesel hanno consumi molto contenuti in rapporto all’elevata cilindrata, mentre quelle plug-in hanno doti di spunto davvero notevoli. Cosa strana per una Mazda, il comportamento stradale alterna luci e ombre. Fin tanto che si procede tranquilli va tutto bene e ci si può lamentare solo della risposta un po’ secca delle sospensioni posteriori sugli ostacoli brevi e pronunciati. Nelle manovre al limite, invece, si manifestano reazioni evidenti da parte della coda, su cui i controlli elettronici intervengono in maniera sin troppo brusca e poco precisa.
Leggi Tutto