Opel Grandland X
Con l’ingresso nell’orbita del Gruppo PSA, per la Opel si sono moltiplicate le possibilità di ampliare la sua tradizionale offerta. Una dimostrazione tangibile viene dalla Grandland X, una crossover di dimensioni medio-grandi sviluppata sulla base della piattaforma Emp2, la stessa della Peugeot 3008. Proprio come quest’ultima, la Grandland X non può essere ordinata con trazione integrale, ma per destreggiarsi meglio su terreni difficili può contare sul sistema di controllo di trazione avanzato Grip Control, che gestisce elettronicamente la motricità in base al fondo da affrontare. Lunga 448 cm, la Grandland X ha una carrozzeria dalla linea filante, all’interno della quale si cela un abitacolo spazioso e rifinito con notevole cura. Su strada questa Opel mette d’accordo tutti: chi ama spostarsi in tranquillità può apprezzare la silenziosità e il molleggio, mentre chi si lascia tentare dalla guida brillante può sorridere per la buona tenuta di strada, che non risente tanto dell’assetto morbido.
I MOTORI
Nei motori scorre sangue francese: anch’essi vengono dalla banca degli organi meccanici PSA. Quelli a benzina sono due, l’ottimo 1200 PureTech da 131 CV e il vivace 1600 da 181 CV. Doppia scelta anche sul fronte diesel, con un 1.5 a sua volta da 131 CV che si rivela un valido tuttofare e un due litri da 177 CV che si pone al vertice della gamma. I due propulsori più potenti fanno coppia fissa con un valido cambio automatico, che è comunque disponibile anche sulle altre unità.
PRO E CONTRO
La grande abitabilità è uno tra i cavalli di battaglia della Opel Grandland X: anche cinque adulti viaggiano comodi e alle spalle del divano si trova un vano di carico da ben 512 litri. Promosse anche le dotazioni, poiché tutti gli allestimenti, compreso quello base, hanno un equipaggiamento piuttosto completo. Criticabile è invece l’intervento un po’ brusco e troppo prudenziale del controllo elettronico della stabilità sul bagnato e su tutti i fondi a bassa aderenza.
Leggi Tutto
I MOTORI
Nei motori scorre sangue francese: anch’essi vengono dalla banca degli organi meccanici PSA. Quelli a benzina sono due, l’ottimo 1200 PureTech da 131 CV e il vivace 1600 da 181 CV. Doppia scelta anche sul fronte diesel, con un 1.5 a sua volta da 131 CV che si rivela un valido tuttofare e un due litri da 177 CV che si pone al vertice della gamma. I due propulsori più potenti fanno coppia fissa con un valido cambio automatico, che è comunque disponibile anche sulle altre unità.
PRO E CONTRO
La grande abitabilità è uno tra i cavalli di battaglia della Opel Grandland X: anche cinque adulti viaggiano comodi e alle spalle del divano si trova un vano di carico da ben 512 litri. Promosse anche le dotazioni, poiché tutti gli allestimenti, compreso quello base, hanno un equipaggiamento piuttosto completo. Criticabile è invece l’intervento un po’ brusco e troppo prudenziale del controllo elettronico della stabilità sul bagnato e su tutti i fondi a bassa aderenza.
centro selezione auto
Via Respighi 260/262 41124 Modena
(MO)
city auto srl
Viale Virginia Reiter, 137/139 137/139 41121 Modena
(MO)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
eurocar srl
Via Giuntini, 49 50053 Empoli
(FI)
pancar motori srls
Via Cupa Vicinale dell'Arco 96 80144 Napoli
(NA)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
de bacco auto
Via Cavalieri di Vittorio Veneto 15 32032 Feltre
(BL)
saviano auto sas
via sacco e vanzetti snc 80020 Frattaminore
(NA)
autohero italia srl
Corso Potenza, 120 10149 Torino
(TO)
autohero italia srl
Viale Strasburgo 188 90146 Palermo
(PA)
autohero italia srl
Via Larga, 10 10 40138 Bologna
(BO)
autohero italia srl
Via Selinunte 3 37138 Verona
(VR)
autohero italia srl
Via Giorgio Stephenson 91 20157 Milano
(MI)
autohero italia srl
Via De Cattani 83 50145 Firenze
(FI)
euro auto srl
Via La Pira, 5 - Loc. Carnevala 43014 Medesano
(PR)