Opel Mokka
La Mokka è sul mercato dalla fine del 2012 e dopo circa quattro anni è stata oggetto di un leggero facelift, che le ha portato in dote anche quella X che oggi si trova in fondo al nome. Il restyling ha toccato più che altro il frontale, cui sono stati aggiunti fari a led, e l’abitacolo, che ha guadagnato una plancia più moderna e razionale in luogo di quella troppo affollata di tasti utilizzata nel primo periodo. Le dimensioni sono compatte, con una lunghezza di 428 cm, rispetto ai quali lo spazio a bordo risulta abbondante. Nelle due edizioni del modello non sono mai mancate le versioni a trazione integrale, dotate di un sistema “on demand”. L’elettronica che lo controlla fa viaggiare a trazione anteriore in condizioni normali, pronta all’occorrenza a trasferire automaticamente fino al 50% della coppia alle ruote posteriori.
I MOTORI
La Opel ha sempre proposto la Mokka con un buon assortimento di motori, in grado di soddisfare esigenze anche molto diverse. Sugli esemplari pre-restyling il più diffuso è il turbodiesel 1.7 CDTI da 130 CV, che nel 2015 è stato rimpiazzato da un nuovo 1.6 offerto in due varianti, da 110 e da 136 CV. Sul fronte a benzina si sono guadagnati spazio soprattutto un brillante 1.4 Turbo da 140 CV, offerto dal 2014 anche con doppia alimentazione a Gpl, e un tranquillo 1.6 aspirato, adatto più che altro a un uso urbano.
PRO E CONTRO
Le Mokka trasmettono un’idea di consistenza con una linea muscolosa e confermano questa impressione con finiture robuste, assemblaggi precisi e un comportamento su strada piacevole e sincero. L’assetto sostenuto è tuttavia la causa di qualche scossone nella zona posteriore, dove si avverte anche una certa rumorosità.
LE QUOTAZIONI
Le Mokka usate hanno mediamente un buon rapporto qualità/prezzo. Tra gli esemplari più recenti vale la pena di privilegiare quelli con una buona dotazione tecnologica. La presenza di sistemi d’infotainment e di assistenza alla guida avanzati potrebbe infatti attenuare un po’ la svalutazione, specie nel medio periodo.
Leggi Tutto
I MOTORI
La Opel ha sempre proposto la Mokka con un buon assortimento di motori, in grado di soddisfare esigenze anche molto diverse. Sugli esemplari pre-restyling il più diffuso è il turbodiesel 1.7 CDTI da 130 CV, che nel 2015 è stato rimpiazzato da un nuovo 1.6 offerto in due varianti, da 110 e da 136 CV. Sul fronte a benzina si sono guadagnati spazio soprattutto un brillante 1.4 Turbo da 140 CV, offerto dal 2014 anche con doppia alimentazione a Gpl, e un tranquillo 1.6 aspirato, adatto più che altro a un uso urbano.
PRO E CONTRO
Le Mokka trasmettono un’idea di consistenza con una linea muscolosa e confermano questa impressione con finiture robuste, assemblaggi precisi e un comportamento su strada piacevole e sincero. L’assetto sostenuto è tuttavia la causa di qualche scossone nella zona posteriore, dove si avverte anche una certa rumorosità.
LE QUOTAZIONI
Le Mokka usate hanno mediamente un buon rapporto qualità/prezzo. Tra gli esemplari più recenti vale la pena di privilegiare quelli con una buona dotazione tecnologica. La presenza di sistemi d’infotainment e di assistenza alla guida avanzati potrebbe infatti attenuare un po’ la svalutazione, specie nel medio periodo.
lambrocar srl
Via Perugino, 63 63 20093 Cologno Monzese
(MI)
auto devis
Via R. Watt, 2 35016 Piazzola sul Brenta
(PD)
euroautohaus
Viale Germania, 2 72019 San Vito dei Normanni
(BR)
euroautohaus
Viale Germania, 2 72019 San Vito dei Normanni
(BR)
euroautohaus
Viale Germania, 2 72019 San Vito dei Normanni
(BR)
euroautohaus
Viale Germania, 2 72019 San Vito dei Normanni
(BR)
rufino motori
Corso Meridionale, 25 25 80021 Afragola
(NA)
auto 360 srl
Via Neziole 16 25055 Pisogne
(BS)
link motors - ancona1
Piazza Via Pezzotti, 4 4 60127 Ancona
(AN)
cosilinauto srl
Via Trinità, 260 84036 Sala Consilina
(SA)
centro selezione auto
Via Respighi 260/262 41124 Modena
(MO)
cld auto
Via Ala di Stura, 34 265 10147 Torino
(TO)
lambrocar srl
Via Perugino, 63 63 20093 Cologno Monzese
(MI)
auto devis
Via R. Watt, 2 35016 Piazzola sul Brenta
(PD)
autopordenone srl
Viale Treviso 5/a 33170 Pordenone
(PN)