Peugeot 3008
La prima Peugeot 3008 è stata lanciata nel 2009 e si è imposta subito all’attenzione con una formula originale. Un po’ monovolume e un po’ Suv, questa paffuta crossover da 437 cm ha conquistato soprattutto un pubblico maturo. Di tutt’altra pasta, invece, la seconda generazione, arrivata nella seconda metà del 2016 ed eletta Auto dell’Anno 2017. Decisamente più aggressiva e atletica, strizza l’occhio a chi ama le Suv, pur non avendo la trazione integrale. A fare da denominatore comune alle 3008 di tutte le annate c’è un abitacolo accogliente, con un mobiletto centrale massiccio. Con il nuovo modello la plancia diventa più curata e moderna e si converte alla strumentazione i-Cockpit, da osservare tenendo lo sguardo sopra la corona del piccolo volante.
I MOTORI
Alla prima 3008 spetta un primato: la sua versione HYbrid4 da 200 CV è stata infatti la prima ibrida diesel venduta al mondo, con il motore elettrico a spingere sulle ruote posteriori e a dar vita a una trazione integrale sui generis. La maggior parte degli esemplari in circolazione monta però l’ottimo turbodiesel 1.6 HDI, evolutosi poi nel BlueHDi da 120 CV proposto invece con la seconda generazione. Quest’ultima adotta anche il pluripremiato 1.2 turbobenzina PureTech da 131 CV, che rivela sorprendenti doti di spunto. Rare sono infine le 3008 con motorizzazione 1.6 THP e 2.0 HDI e BlueHDi. Ibrida a parte, tutte queste Peugeot hanno la trazione anteriore, supportata eventualmente dall’evoluto sistema di gestione della trazione Grip Control, utile sui fondi a bassa aderenza.
PRO E CONTRO
Tutte le 3008 si dimostrano piuttosto confortevoli. Le sospensioni filtrano bene i colpi e la silenziosità è buona anche in autostrada. Lascia invece un po’ a desiderare la visibilità, specie nella zona posteriore, cosa che impone un po’ di cautela in manovra.
LE QUOTAZIONI
Il lancio della seconda generazione ha fatto invecchiare - e svalutare - di colpo quella precedente, che oggi può vantare comunque un buon rapporto qualità/prezzo. Il nuovo modello ha un buon mercato e la domanda dovrebbe restare forte anche nel prossimo futuro, assicurando una facile rivendibilità.
Leggi Tutto
I MOTORI
Alla prima 3008 spetta un primato: la sua versione HYbrid4 da 200 CV è stata infatti la prima ibrida diesel venduta al mondo, con il motore elettrico a spingere sulle ruote posteriori e a dar vita a una trazione integrale sui generis. La maggior parte degli esemplari in circolazione monta però l’ottimo turbodiesel 1.6 HDI, evolutosi poi nel BlueHDi da 120 CV proposto invece con la seconda generazione. Quest’ultima adotta anche il pluripremiato 1.2 turbobenzina PureTech da 131 CV, che rivela sorprendenti doti di spunto. Rare sono infine le 3008 con motorizzazione 1.6 THP e 2.0 HDI e BlueHDi. Ibrida a parte, tutte queste Peugeot hanno la trazione anteriore, supportata eventualmente dall’evoluto sistema di gestione della trazione Grip Control, utile sui fondi a bassa aderenza.
PRO E CONTRO
Tutte le 3008 si dimostrano piuttosto confortevoli. Le sospensioni filtrano bene i colpi e la silenziosità è buona anche in autostrada. Lascia invece un po’ a desiderare la visibilità, specie nella zona posteriore, cosa che impone un po’ di cautela in manovra.
LE QUOTAZIONI
Il lancio della seconda generazione ha fatto invecchiare - e svalutare - di colpo quella precedente, che oggi può vantare comunque un buon rapporto qualità/prezzo. Il nuovo modello ha un buon mercato e la domanda dovrebbe restare forte anche nel prossimo futuro, assicurando una facile rivendibilità.
di maso auto srl
VIA F COMPAGNA 66 80021 Afragola
(NA)
autolivero
Via Torino, 21 16/C 12045 Fossano
(CN)
link motors - pomigliano d'arco
Corso Vittorio Emanuele, 81-83 80038 Pomigliano d'Arco
(NA)
guglielmi auto
Via San Marco n.3 36016 Thiene
(VI)
ml shop di karouach zaccaria
VIA staizza 59 31033 Castelfranco Veneto
(TV)
west car di bileci alberto
Via Sicilia, 79/81 79/81 91019 Valderice
(TP)
m-m motors - bergamo
Via Lega Lombarda, 5 24035 Curno
(BG)
caritalia srls
Via Matteo Maria Boiardo, 15 20127 Milano
(MI)
dream car s.r.l.
Viale Primavera, 89/2 89 30027 San Donà di Piave
(VE)
autolivero
Via Torino, 21 16/C 12045 Fossano
(CN)
centro selezione auto
Via Respighi 260/262 41124 Modena
(MO)
link motors - lecco
Via Don Luigi Monza, 7 27 23847 Molteno
(LC)
auto servizi srls
Via Madonna della Libertà, Giarre CT, Italia 95014 Giarre
(CT)
fiore auto srl
Via Francesco Mancuso 88074 Crotone
(KR)
corradocar - societa' a responsabilita' limitata s
Via Nuova Toscanella 75 80145 Napoli
(NA)