Peugeot 5008
Sfogliando gli annunci relativi alle Peugeot 5008 usate, ci si può imbattere in due auto molto diverse tra loro. Dal 2009 al 2017 a portare il nome 5008 è stata infatti una monovolume di fascia media, lunga poco più di quattro metri e mezzo. Nel 2017 è apparsa una nuova 5008, che ha voltato pagina rispetto al passato, trasformandosi in una crossover. Al di là dell’aspetto esteriore e della diversa sagoma, la seconda generazione ha mantenuto un’impostazione interna riconducibile per certi versi al genere delle monovolume. Dalla progenitrice, per esempio, ha ereditato l’abitacolo a sette posti. La terza fila di sedili è a scomparsa nel piano di carico, mentre quella centrale è composta da tre poltrone regolabili individualmente, sia in senso longitudinale sia nell’inclinazione degli schienali. Una differenza significativa tra le due 5008 emerge a livello della plancia. La prima di queste Peugeot è caratterizzata infatti da una strumentazione tradizionale. La seconda si è invece convertita all’i-Cockpit rialzato, che permette di osservare il quadro tenendo lo sguardo al di sopra della corona del volante.
I MOTORI
Nel corso del tempo le Peugeot 5008 sono state proposte con una grande varietà di motorizzazioni. A prescindere dall’età dei vari esemplari, la maggior parte delle inserzioni riguarda vetture turbodiesel. Per quanto riguarda le 5008 monovolume, il best-seller è stato il 1.600 declinato nelle varianti HDi, e-HDi e BlueHDi, con potenze comprese tra i 109 e i 120 CV. Questa unità si trova abbinata a un cambio manuale o a uno robotizzato a sei rapporti. Una discreta diffusione ha anche la variante da due litri, venduta con 120, 150 o 163 CV e talvolta abbinata anche a un cambio automatico. Passando invece alla seconda generazione, si segnala soprattutto l’ingresso in scena di un più moderno 1.5 con potenza di circa 130 CV, affiancato da un altro turbodiesel 2.0 HDi. Con le vetture più recenti hanno preso maggiormente piede anche le motorizzazioni a benzina. In questo caso a monopolizzare la scena è l’1.2 PureTech che - a dispetto della cilindrata ridotta - se la cava bene in ogni frangente, anche quando lavora in coppia con la trasmissione automatica EAT8.
PRO E CONTRO
C’è un pregio che fa da denominatore comune a tutte le Peugeot 5008 ed è l’eccellente capacità di sfruttare lo spazio disponibile. L’interno è infatti progettato con attenzione e offre centimetri in abbondanza a tutti i suoi occupanti, anche se occorre ricordare che le sedute supplementari della terza fila risultano adatte più che altro ai bambini. L’abitacolo può essere configurato in maniera diversa e adattato alle più disparate esigenze di trasporto. Non mancano neppure tante piccole astuzie per semplificare la vita nell’uso quotidiano. Una volta su strada le dimensioni e la stazza limitano un po’ l’agilità dell’auto. Il suo comportamento resta però sempre sicuro e affidabile, complice una corretta taratura dell’Esp. Lo sterzo è abbastanza preciso e progressivo, anche se non brilla per rapidità. Ottimo, infine, il confort, grazie all’efficace insonorizzazione e alla capacità delle sospensioni di filtrare le sconnessioni.
Leggi Tutto
I MOTORI
Nel corso del tempo le Peugeot 5008 sono state proposte con una grande varietà di motorizzazioni. A prescindere dall’età dei vari esemplari, la maggior parte delle inserzioni riguarda vetture turbodiesel. Per quanto riguarda le 5008 monovolume, il best-seller è stato il 1.600 declinato nelle varianti HDi, e-HDi e BlueHDi, con potenze comprese tra i 109 e i 120 CV. Questa unità si trova abbinata a un cambio manuale o a uno robotizzato a sei rapporti. Una discreta diffusione ha anche la variante da due litri, venduta con 120, 150 o 163 CV e talvolta abbinata anche a un cambio automatico. Passando invece alla seconda generazione, si segnala soprattutto l’ingresso in scena di un più moderno 1.5 con potenza di circa 130 CV, affiancato da un altro turbodiesel 2.0 HDi. Con le vetture più recenti hanno preso maggiormente piede anche le motorizzazioni a benzina. In questo caso a monopolizzare la scena è l’1.2 PureTech che - a dispetto della cilindrata ridotta - se la cava bene in ogni frangente, anche quando lavora in coppia con la trasmissione automatica EAT8.
PRO E CONTRO
C’è un pregio che fa da denominatore comune a tutte le Peugeot 5008 ed è l’eccellente capacità di sfruttare lo spazio disponibile. L’interno è infatti progettato con attenzione e offre centimetri in abbondanza a tutti i suoi occupanti, anche se occorre ricordare che le sedute supplementari della terza fila risultano adatte più che altro ai bambini. L’abitacolo può essere configurato in maniera diversa e adattato alle più disparate esigenze di trasporto. Non mancano neppure tante piccole astuzie per semplificare la vita nell’uso quotidiano. Una volta su strada le dimensioni e la stazza limitano un po’ l’agilità dell’auto. Il suo comportamento resta però sempre sicuro e affidabile, complice una corretta taratura dell’Esp. Lo sterzo è abbastanza preciso e progressivo, anche se non brilla per rapidità. Ottimo, infine, il confort, grazie all’efficace insonorizzazione e alla capacità delle sospensioni di filtrare le sconnessioni.
ardioli cars s.r.l.
Via Cavallo, 13 13 42016 Guastalla
(RE)
superprezzo
Corso Roma, 45 45 10024 Moncalieri
(TO)
top car and business srl
Via Parigi angolo Via Stoccolma snc - Z.I. Nord Oristano 1 09170 Oristano
(OR)
competition cars s.r.l.
Via Borghesiana, 104 104 00132 Roma
(RM)
cld auto
Via Ala di Stura, 34 265 10147 Torino
(TO)
grand prix srl
Via Matteotti 7 40055 Castenaso
(BO)
auto imade srl
Via Sorio, 116 116 35141 Padova
(PD)
autogenovauno
Via Nizza, 147/E 147 E 10126 Torino
(TO)
link motors - vicenza
Viale dal Verme, 44/46 36100 Vicenza
(VI)
robi auto
VIA MILANO, 27 - 21040 21040 Sumirago
(VA)
treviglio auto s.r.l.
Via Enrico fermi 11 24045 Fara Gera d'Adda
(BG)
svezia car
Via Giovanni Battista Grassi, 98 - 20157 20157 Milano
(MI)
gruppo autoscala srl
Via Antiniana, - Agnano ex Via Scarfoglio 2/B 80078 Napoli
(NA)
generali camper e auto srls
VIA PROV. FELTRESCA, 8 61010 Tavullia
(PU)
fassina s.p.a.
Via Giovanni Battista Grassi, 98 - 20156 Milano (MI) 20157 Milano
(MI)