

Best of 2022
Alfa Romeo, finalmente fu Tonale - VIDEO
C’era grande attesa, per l’arrivo della Tonale. E non poteva essere diversamente. Primo, perché ogni nuova Alfa Romeo è, di per sé, un evento, tali sono l’affezione e la popolarità del marchio, mai appannati neanche negli anni più difficili. Poi, perché…
Leggi tutto

Best of 2022
ID.Buzz, dopo più di mezzo secolo torna il Bulli
Per decenni se lo sono chiesti un po’ tutti, appassionati e addetti ai lavori: perché non rifanno un Bulli? Icona pop degli anni 50 e 60, adorato dai figli dei fiori, il pullmino per eccellenza della Volkswagen è rimasto chiuso in una capsula del tempo fino al giugno di quest’anno, mese in cui è tornato sulla scena con il nome di ID.Buzz…
Leggi tutto

Best of 2022
Milano modello delle 'città proibite'
La data fatidica, per Milano, è stata l'1 ottobre, giorno in cui sono entrate in vigore le stringenti limitazioni all’accesso alla cosiddetta Area B: un perimetro quasi coincidente con l’intero territorio comunale, sorvegliato da una rete di 188 telecamere che impediscono a decine di migliaia di persone di entrare in città con la propria auto se Euro 5 diesel o Euro 2 a benzina…
Leggi tutto.jpeg)

Best of 2022
Addio alla Russia: la grande fuga delle Case estere
Il 2022 passerà agli annali per uno degli eventi più drammatici e funesti della storia recente: la guerra in Ucraina. L'invasione delle truppe russe ha scatenato tutta una serie di ripercussioni a livello globale, a partire dalla grande crisi energetica degli ultimi mesi…
Leggi tutto

Best of 2022
Bando delle endotermiche, l'Europa mette fine a una storia secolare
8 giugno 2022, una data storica per l'automobile: è il giorno in cui l'Europarlamento avvia formalmente il percorso che porterà l'Unione a dire addio a una tecnologia che ha segnato lo sviluppo economico e industriale del continente, il motore a combustione interna…
Leggi tutto

Best of 2022
Volkswagen-Diess, liaison al capolinea
È il 22 luglio del 2022. La Borsa di Francoforte ha appena chiuso la sua giornata di contrattazioni, quando arriva un colpo di scena del tutto inatteso: il gruppo Volkswagen annuncia le dimissioni del suo amministratore delegato Herbert Diess…
Leggi tutto

Best of 2022
Ford Fiesta e Focus, stavolta è un addio
A volte bastano poche parole per chiudere un’epoca. Eccole: “Non abbiamo piani per una Fiesta e una Focus elettriche”. E ancora: “Del resto, il mercato sta cambiando e i giorni delle berline e delle station sono finiti”. Più chiari di così…
Leggi tutto

Best of 2022
Polestar, il vento (elettrico) del Nord soffia anche in Italia
I più attenti lo ricorderanno come una sorta di braccio sportivo della Volvo, prima che si tramutasse in ciò che è diventato dal 2017 a questa parte: ovvero, un brand a sé stante – benché ancora orbitante intorno a Göteborg - focalizzato sull’elettrico ad altre prestazioni…
Leggi tutto

Best of 2022
La favola senza lieto fine della Silk-Faw
La Silk-Faw doveva essere una nuova e grande realtà della Motor Valley, un tassello in più di quel mosaico di eccellenze automobilistiche che tutto il mondo ci invidia. E invece, almeno finora, è stata una grande delusione, la fine di un sogno anche per un migliaio di lavoratori…
Leggi tutto

Best of 2022
Il grande flop degli ecoincentivi
Se la transizione energetica ed ecologica si dovrà fare (e si dovrà fare, anche se probabilmente con tempi diversi e più lunghi di quelli finora ipotizzati), è necessario accelerarla con iniezioni di denaro pubblico che aiutino i cittadini a sostenerne il costo…
Leggi tutto

Best of 2022
Abarth elettrica: questione di feeling
La Nuova Abarth 500e. Cioè, uno Scorpione elettrico. Beh, questo sì, è un evento da segnare sul calendario, e che ha toccato l’ultima parte dell’anno. Pensate un po’: una piccola bomba, come sa essere solo un’auto del marchio torinese, alimentata, però, a corrente…
Leggi tutto

Best of 2022
Maserati GranTurismo, il ritorno della gittì: elettrica o con il V6 Nettuno?
Il ritorno di una Maserati GranTurismo è un evento troppo esoterico, privilegio di pochi, per essere inserito nel Best of 2022? Noi non la pensiamo così. La presentazione, lo scorso settembre, della nuova generazione della coupé modenese è un fatto rilevante per diverse ragioni…
Leggi tutto