SPECIALE CURA DELL’AUTO

Accessori

Profumatori
Per un’auto sempre fragrante

Profumatori
Per un’auto sempre fragrante
Chiudi

Sino a vent’anni fa i profumatori per auto si usavano poco. C’era una scelta assai limitata: granuli da mettere nel posacenere, qualche spray, l’immancabile alberello. Li impiegavano soprattutto i fumatori (quando fumare era politicamente meno scorretto di oggi) e quelli che avevano un’auto con qualche anno sulle spalle. Finché la vettura era nuova, conservava infatti un suo odore caratteristico, che a molti piaceva perché, anche solo olfattivamente, confermava di essere ai comandi di un esemplare "fresco". Poi l’evoluzione delle plastiche e delle schiume di rivestimento ha portato ad abitacoli molto più asettici e indistinguibili. O – dipende dai punti di vista - più "stabili", dal punto di vista degli odori, quale che sia l’anzianità della vettura.

L’importanza degli odori. Mentre i costruttori di lusso hanno iniziato a dare molta importanza agli odori di pelli e legni delle loro vetture, perché siano coerenti con il posizionamento commerciale, i generalisti, con le loro auto che non sanno più di nuovo, hanno indirettamente spianato la strada a un ricco mercato in cui, ai grandi classici di un tempo, si sono aggiunte le proposte più diverse: emanatori da applicare alle bocchette del climatizzatore, gel, flaconcini, mentre qualche costruttore ha equipaggiato le proprie vetture addirittura con profumatori integrati. Nella nostra rassegna troverete una selezione tra alcune delle tipologie di prodotti più ricorrenti e interessanti del mercato, a prezzi che in più di un caso stanno tranquillamente al di sotto dei cinque euro.

COMMENTI

  • ciao a tutti! ho una citroen C3 e ho finito il profumatore integrato nella plancia. Ho trovato questo articolo interessante che consiglia i profumatori auto ma non c'è quello che serve a me. Sapete dove posso acquistarlo?
  • Bello vedere una plancia ultra tecnologica e poi vedere al centro un profumatore. Nella mia C4 Picasso del 2007 è integrato....Ma scorrendo le 20 foto non si vedono plance di alcune PSA che hanno il profumatore "che non si vede". Se le avesse avute auto di altri Gruppi di sicuro ci sarebbe stata più di una foto al riguardo. Altra "chicca" le tendine posteriori integrate eliminando di fatto i disegni dei cartoni animati del momento con le 2 ventose o, peggio, asciugamani fissato ai vetri.....
     Leggi le risposte