

Secondo i dati di Dataforce, continua la crescita in Europa del segmento flotte. Gli analisti tedeschi prendono a riferimento i risultati dei 5 mercati europei più importanti (Francia, Germania, Inghilterra, Italia, e Spagna) e solo le immatricolazioni relative a quelle che chiamano “true fleets” ovvero non riconducibili a rent a car e ad auto-immatricolazioni di costruttori e concessionari. Nel complesso l’incremento nei primi 8 mesi dell’anno è stato dell’11,2% rispetto allo stesso periodo del 2014.
Boom in Francia. Ad agosto record di immatricolazioni “true fleet” in Francia con una quota di mercato del 20,8% (+8,7% nei primi 8 mesi del 2015) e una leadership dei marchi di casa: Psa e Renault valgono circa la metà del totale vendite flotte. Bene anche Bmw (quinto posto) che registra il miglior risultato di sempre, grazie in particolare al contributo della nuova Serie 2 Active Tourer.
Italia e Spagna, corre la Qashqai. Nel nostro Paese, secondo Dataforce, le “true fleet” hanno superato quota 200 mila unità ottenendo il record degli ultimi 7 anni (+18,5% da inizio anno): in particolare evidenza nel mese di agosto, Nissan Qashqai (+134,3%, terza tra le più vendute), Peugeot 308 (+96%), Fiat 500X (nuova entrata subito all’ottavo posto) e Ford Focus (+118,1%). Nissan protagonista anche in Spagna (+31,6% nei primi 8 mesi) con una crescita nel mercato flotte dei giapponesi del 173%, anche in questo caso grazie a Qashqai (e X-Trail).
Suv in UK e Seat in Germania. L’Inghilterra è il mercato che cresce meno dei cinque considerati da Dataforce con un +7,6% da gennaio ad agosto: continua la leadership dei suv con buoni risultati nel mese di agosto di Opel Mokka (+96%) e Ford Kuga (+89,3%). Bene anche la nuova XE che spinge Jaguar verso il miglior risultato degli ultimi 10 anni (+317%). Nel mercato tedesco (+9,4%), protagonista Seat (+21%) che ottiene il record assoluto grazie alla Leon e Ford che sfruttando la Mondeo registra un +46%.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it