Alphabet La nostra intervista ad Andrea Castronovo

Emilio Deleidi Emilio Deleidi
Alphabet
La nostra intervista ad Andrea Castronovo
Chiudi
 

Alphabet è il fornitore di servizi di mobilità aziendale del gruppo BMW e propone a professionisti e aziende soluzioni per veicoli di tutte le marche, non solo della Casa di Monaco; fondata nel 1997, è attiva in 24 Paesi, compresi l’Australia e la Cina (dal 2017), nel 2018 è sbarcata anche in Irlanda e Portogallo e oggi gestisce un parco di oltre 700 mila veicoli, grazie anche all’acquisizione, avvenuta nel 2011, di ING Car Lease. Il quartier generale è a Monaco di Baviera, le sedi italiane si trovano a San Donato Milanese (Mi) e Roma.

Che bilancio del 2018 potete tracciare per la vostra azienda?

Un bilancio decisamente positivo. Per un settore dell’auto che sta registrando una sostanziale stabilità, quello del noleggio a lungo termine è cresciuto bene in tutta la prima parte dell’anno. E anche Alphabet ha registrato una raccolta ordini in crescita a doppia cifra, performando molto meglio del mercato di riferimento. Servizio al cliente, innovazione tecnologica, ma anche motorizzazioni elettriche e mobilità condivisa sono da sempre nel nostro focus e hanno continuato a esserlo anche nel 2018, con alcune novità. Il nostro obiettivo è continuare a soddisfare la crescente esigenza di mobilità dei nostri clienti promuovendo una gestione a 360° della business mobility, attraverso un’offerta completa di prodotti e servizi innovativi. Proprio in quest’ottica, abbiamo rinnovato AlphaCity, il nostro corporate car sharing, rendendo la gamma di veicoli multimarca (veicoli commerciali ed elettrici inclusi), rinnovando il portale di prenotazione e migliorando la user experience. Il 2018 è anche l’anno del lancio in Italia di AlphaRent, la soluzione flessibile e personalizzabile, presente già a livello internazionale, in grado di soddisfare tutte le esigenze temporanee di mobilità, a partire da una settimana, fino a un massimo di 24 mesi.

Registrate una crescita della domanda da parte dei privati?

Il crescente interesse dei privati nei confronti del noleggio a lungo termine è un fenomeno nuovo per i noleggiatori. Alphabet risponde a questo interesse con AlphaDrive, il servizio di noleggio rivolto ai collaboratori delle aziende clienti e, in collaborazione con BMW e Mini, con Why-Buy Simply Move, il primo servizio di noleggio a lungo termine offerto ai privati per i modelli di BMW e Mini.

Quali sono i servizi più richiesti? E quali, invece, sembrano in calo?

La sfida della nuova mobilità va affrontata a 360°, perché le domande che pone non si limitano più all’erogazione di servizi in sé, ma includono ambiti più ampi come la salvaguardia dell’ambiente, i limiti e le regole dell’urbanizzazione e la sostenibilità economica dei differenti business. Questo significa che l’auto aziendale, bene considerato finora centrale per quanto riguarda le politiche di mobilità delle imprese, diventerà uno dei componenti fondamentali nella definizione e nello studio di una car policy, il cui focus - ed è, questo, un trend già in atto - non riguarderà più il semplice total cost of ownership, bensì il ben più ramificato total cost of mobility. Ci si muoverà, dunque, tenendo conto dell’esigenza puntuale di ogni azienda, e ciò vuol dire che saranno premiati i servizi “intelligenti” e soprattutto flessibili, quelli, in una parola, che riusciranno a garantire una mobilità on demand. È dunque diversificazione il secondo concetto chiave grazie al quale è possibile inquadrare, almeno a grandi linee, il futuro che si sta delineando; diversificazione che è proprio uno degli aspetti maggiormente qualificanti l’operato di Alphabet, che ha pensato e messo in opera proposte a misura d’impresa, capaci di venire incontro con la massima efficacia a una molteplicità di bisogni.

È cresciuta la richiesta di sistemi automatici di ausilio alla guida?

Nella gestione delle flotte aziendali, la connettività a bordo delle auto ha un’importante valenza strategica: la tecnologia è un’alleata tanto del saving, quanto della sicurezza. Gran parte del nostro parco auto è dotato di una serie di sistemi evoluti di assistenza alla guida che includono cruise control e limitatore di velocità, sistema anti-collisione, monitoraggio angolo cieco e corsia, che permettono al driver di rendere la guida un’esperienza non solo più piacevole, ma anche più sicura.

La richiesta del diesel è ancora alta? E quella di auto ad alimentazione alternativa (ibride, elettriche) è in crescita? Se sì, in quale misura?

Le ultime novità in materia di emissioni, come la nuova procedura Wltp, stanno sicuramente accelerando il processo di conversione all’auto elettrica e ibrida. Fondamentale, però, se vogliamo davvero dare una svolta alla mobilità green, rimane l’abbandono del vecchio approccio basato sui soli costi operativi e il passaggio verso una visione più ampia che considera tutti gli aspetti della mobilità in un’ottica di ottimizzazione dei costi (total cost of mobility).  In questo modo sono diversi i benefici economici che, sul lungo periodo, rendono le auto elettriche e ibride competitive. Pensiamo ad esempio al risparmio sul carburante o, come abbiamo visto, alla possibilità di accedere alle zone a traffico limitato, ma anche all’esenzione dal pagamento del bollo in alcune regioni o agli sconti sull’assicurazione da parte di alcune compagnie.

Proponete ai vostri clienti anche il noleggio di usato, soprattutto se proveniente dalla fine di vostri noleggi precedenti?

A oggi questa possibilità non è prevista. Alphabet investe molto sul business dell’usato, concentrando i propri sforzi in quattro ambiti: la pianificazione dei rientri, l’efficacia e la velocità dell’iter di vendita e la piattaforma di remarketing Alphabet used cars Italia”, che permette ai clienti, anche privati, di acquistare direttamente sul portale.

Dieci anni dopo la grande crisi del 2008, si è invertita la tendenza al downsizing e downgrading dei modelli scelti dalle aziende clienti?

In un mondo in continua evoluzione, anche il ruolo del fleet manager sta cambiando. Oggi ci si trova davanti a una sfida: contenere i costi, diminuire gli impatti ambientali della flotta, assicurare la massima efficienza della mobilità aziendale e, contemporaneamente, la soddisfazione dei driver. Il valore aggiunto del noleggiatore sta nel supportare i clienti con consulenze professionali, offrendo soluzioni di noleggio e gestendo tutti i servizi legati alla mobilità aziendale in un’ottica di ottimizzazione di costi e processi. Nella definizione di una car policy che includa i modelli di auto in linea con le richieste dell'azienda cliente, ma che possano anche assicurare il piacere di guida del driver, siamo supportati sempre di più delle case automobilistiche che attualmente offrono una gamma in grado di garantire costi ed emissioni contenute a fronte di prestazioni eccellenti.

Proponete ai clienti anche formule di noleggio a medio termine?

A livello internazionale Alphabet è presente sul mercato da diversi anni con una soluzione flessibile e personalizzabile in grado di soddisfare tutte le esigenze temporanee di mobilità. Si tratta di AlphaRent che permette di usufruire di un veicolo a tariffe vantaggiose, a partire da una settimana fino a un massimo di 24 mesi, senza limiti di percorrenza e addebiti per contributo danni, includendo nel contratto tutti i servizi necessari a garantire una mobilità a 360°. Come Alphabet Italia utilizziamo soluzioni di noleggio a medio termine principalmente nel periodo di preleasing, offrendo un'auto sostitutiva in attesa del veicolo ordinato, oppure in caso di guasto, incidente e furto mettendo a disposizione del cliente un veicolo sostitutivo e per i servizi di Add-on mobility. Alcune delle nostre aziende clienti ci chiedono da tempo di coniugare la car policy con le specifiche esigenze dei driver. In questo caso, all’interno di car policy con contratti a lungo termine, individuiamo le giuste combinazioni durata/chilometraggio e inseriamo anche durate inferiori. Il nostro obiettivo è continuare a soddisfare la crescente esigenza di una mobilità temporanea da parte del cliente, arricchendo l’offerta. Per questo dal 2018 la soluzione AlphaRent è disponibile anche in Italia.

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
Targa
Cerca